Cultura, Home, Vita sociale

Alberto Giacometti. A casa

11 maggio 2016

//comunicato stampa\\
Il 4 giugno, alle ore 16.30, aprirà al Museo Ciäsa Granda di Stampa la mostra Alberto Giacometti. A casa, che sarà possibile visitare fino al 16 ottobre. L’esposizione, curata da Beat Stutzer, si concentra sulle sculture e i dipinti che vennero realizzati durante le quasi annuali visite di Giacometti alla terra in cui era nato.

Anche se Parigi fu dal 1922 il centro del suo lavoro e della sua vita, Giacometti ebbe in Bregaglia degli importanti impulsi artistici. Le opere in mostra fanno rivivere l’intimità dell’atelier paterno, la cornice paesaggistica, gli interni familiari e le persone ritratte, con le quali si intrecciano ricordi di ogni tipo.

La pregiate opere, in parte esposte al pubblico per la prima volta, provengono da musei e collezioni private e trasmettono alcuni aspetti culturali importanti per la valle, e pertanto in linea con l’aura del luogo.

Quale omaggio al fotografo Ernst, Scheidegger, scomparso durante lo scorso mese di febbraio, sarà anche possibile vedere una serie di scatti che mostrano l’artista al lavoro nell’Atelier e in paese e che contribuiscono alla comprensione di Giacometti come uomo e artista.

Soprattutto, le opere di Giacometti sono in dialogo stretto con gli spazi dell’Atelier, recentemente restituito alle sue originali proporzioni. L’emozionante spazio si carica attraverso due installazioni sonore di Corsin Vogel di una ulteriore dimensione: Alberto Giacometti è come presente visualmente e con la sua voce.

www.pgi.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.