a-GRit, Bregaglia, Home, Vita sociale

Concerto e spettacolo di gemellaggio

29 febbraio 2016

Giornata all’insegna della musica e del coinvolgimento giovanile sabato 20 febbraio a Vicosoprano, con il gemellaggio delle Scuole di Musica della Regione Bregaglia (SMRB) e della Scuola di Brusio (SMB).

Un apprezzato ritorno, visto che la nostra scuola era stata ospite a Brusio nella Chiesa Riformata due anni fa, riscontrando simpatia fra comitati, docenti e allievi e offrendo un programma musicale con interpretazioni di ottimo livello di tutti gli allievi e un grande successo di pubblico e di critica.

Sabato le numerose famiglie di Brusio sono giunte in valle con pullman e auto, portando entusiasmo e curiosità nei confronti della realtà bregagliotta e sono stati accolti con la visita alla sede e un proficuo momento di scambio e considerazioni sui vari operati.

Pomeriggio intenso quello a seguire, con prove in Chiesa e nella Sala Polivalente, così da offrire ai “compagni di percorso” e agli ospiti due spettacoli indimenticabili.

Il presidente Stefano Maurizio, dando il benvenuto ufficiale a tutti i presenti e in particolare agli ospiti, ha portato una sua significativa riflessione rispetto al significato di “gemellaggio”, che deve continuare ad essere una preziosa occasione d’incontro e di conoscenza delle diverse realtà, non come il solito atto formale, ma solo attraverso il linguaggio artistico, musicale e coreutico.

Pubblico delle grandi occasioni ha applaudito tutti i musicisti e i ballerini che si sono esibiti prima nella Chiesa Santa Trinità con un concerto  di musica classica e successivamente nella Sala Polivalente con uno spettacolo che ha visto l’alternarsi di gruppi di musica moderna e le eleganti coreografie della sezione danza della SMRB.

Infine per salutare e ringraziare il pubblico la scuola ha offerto un delizioso rinfresco.

Con mio grande piacere ed emozione ringrazio le due realtà scolastiche dove da quasi vent’anni opero come insegnante e, dall’anno scolastico 2008/2009, anche come direttore artistico e pedagogico con l’onore di rappresentare il corpo docente della SMRB. Mi complimento con i maestri per l’eccellente lavoro svolto con ognuno degli allievi presenti.

Doverosi i ringraziamenti al Comune per il sostegno alla scuola e alla Comunità Evangelica Riformata di Bregaglia per la concessione della chiesa.

Ulteriori fotografie e video saranno pubblicate sul sito della SMRB: www.smrb.ch.

Per la SMRB: Giovanni Campia, direttore

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.