a-GRit, Bregaglia, Home

Potatura dei castagni

26 febbraio 2016

In questo periodo l’Azienda forestale comunale si sta occupando della potatura dei castagni. La selva castanile è considerata un bene da curare e conservare.

Benché le piante siano di proprietà privata, è il Comune che si occupa della loro potatura, sia praticamente sia finanziariamente. I privati danno un piccolo contributo in denaro per un lavoro che necessita di competenze ed esperienza per essere eseguito a dovere. Ed è l’Azienda forestale che se ne fa carico.

Da un paio di settimane un operaio comunale (Vico Roganti) e un selvicoltore che lavora in proprio (Gian Cla König), accompagnati dall’apprendista, dedicano le loro giornate di lavoro alla potatura dei castagni, che si trovano nel territorio di Sotto Porta, e in particolare a Castasegna villaggio, a Brentan, a Plazza, a Bondo e a Lüder. Ogni operaio riesca a curare circa tre piante in un giorno, quindi, dato che lavorano in coppia, sono sei i castagni che, in media, vengono potati quotidianamente. E ogni anno le piante che richiedono un intervento sono una sessantina.

Oltre alle tecniche di potatura, questi boscaioli devono conoscere anche quelle dell’arrampicata, dato che lavorano assicurati con imbragatura e corde da alpinisti. Le loro spettacolari imprese (che sono spettacolari si vede dal vivo, ma anche dalle fotografie che vi presentiamo nella nostra galleria di immagini) dureranno ancora per un po’ di tempo. È difficile prevedere tempi esatti, ma il lavoro dovrebbe terminare fra la metà e la fine del mese di marzo.

Silvia Rutigliano

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.