Home

Val Bregaglia Trail

19 febbraio 2016

Una sfida sui sentieri di due nazioni: l’appuntamento è fissato per domenica 24 aprile. Le iscrizioni sono già aperte.

La Valchiavenna è una terra di grandi eventi di corsa sui sentieri delle montagne. Basti ricordare il classico trofeo dedicato alle Marmitte dei giganti a Chiavenna, il “Kilometro verticale” di Lagunc divenuto la gara dei record e tante altre manifestazioni come la Valchiavenna skyrace o la Skyrace del Pizzo Stella. Ora c’è un nuovo appuntamento, una sfida che vuol portare al di là dei confini italiani la passione dei valchiavennaschi per le corse in alta quota, fra boschi, pascoli e naturalmente paesi. L’appuntamento con il primo Val Bregaglia Trail è fissato per domenica 24 aprile: una sfida con partenza e arrivo nel centro storico di Chiavenna. È prevista una triplice formula per soddisfare ogni tipo di corridore.

Ora è ufficiale, il nuovissimo tracciato disegnato sugli antichi sentieri di confine all’ombra del Pizzo Badile, percorsi un tempo dai contrabbandieri, sarà prova d’apertura del Fidal Mountain and Trail Running Gran Prix. La Federazione italiana di atletica leggera ha così voluto premiare la passione organizzativa di Nicola del Curto, organizzatore del “Kilometro verticale” di Chiavenna, e del neonato gruppo di lavoro da lui presieduto, inserendo questa debuttante manifestazione in un circuito di sicuro interesse.

Forte di tale investitura, il Val Bregaglia Trail sarà anche prova di selezione per i Campionati mondiali di lunghe distanze. Ciò vuol dire che al fianco di molti appassionati in cerca di emozioni sportive, in questa lunga cavalcata tra angoli incantanti e paesi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato, saranno al via anche alcuni dei migliori interpreti nazionali della specialità.

Una nuova sfida per l’Asd Amici Madonna della Neve Lagünc che ha saputo coinvolgere a livello organizzativo validi partner quali Gp Valchiavenna, Consorzio di Uschione, Savogno, Pradella, Saranga, Villa e Crana, Club alpino italiano, Bregaglia Engadin Turismo e Cas Bregaglia. Il guanto è stato raccolto e le prime iscrizioni sono già pervenute. Corridori provenienti da  Italia, Svizzera e Gran Bretagna si sono già accaparrati i primi pettorali. Le premesse per un evento entusiasmante e di respiro internazionale vi sono tutte.

Domenica 24 aprile, dopo la partenza dalla città della Mera, si toccheranno i Comuni di Piuro, Villa e Bregaglia con una triplice formula per soddisfare ogni tipo di corridori: trail, staffetta e mini trail. Il primo percorso avrà uno sviluppo complessivo di 41 chilometri con 2’758 metri di dislivello positivo. La staffetta vedrà il primo frazionista percorrere 19.2 chilometri prima di passare il testimone al proprio compagno di squadra che lanciandosi sui successivi 21.9 chilometri punterà dritto il traguardo di Chiavenna. Per chi non si sentisse di affrontare la formula integrale e non avesse un socio con il quale condividere questo viaggio transfrontaliero, ecco la formula “mini trail” da 21.9 chilometri, che in pratica ripercorre la seconda frazione della staffetta. Per ulteriori informazioni c’è il sito www.trailvalbregaglia.it.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.