Hockey Bregaglia, Home, Vita sociale

Torneo EVE U15 a Vicosoprano

23 dicembre 2015 Nessun commento

Come gli U10 una settimana fa, anche i giovanotti della categoria U15 domenica scorsa 20 dicembre, si sono esibiti in un torneo EVE (Eissport Verband Engadin) presso il Centro Sportivo a Vicosoprano. Oltre alla padrona di casa Hockey Bregaglia, le contendenti sono state le ospiti HC Albula e HC Zernez.

Purtroppo solo due le squadre al medesimo livello. Infatti l’HC Albula, come mi è stato spiegato dal loro Presidente ed ora anche neo-eletto responsabile del settore giovanile Roger Zysset, è vittima di qualche stagione un po’ trascurata, in particolare appunto nel settore giovanile. Ora si sta cercando rimedio con nuove leve e reinserendo gente più attiva nei diversi settori come anche nella dirigenza. Ad ogni modo la compagine dell’HC Albula ha dimostrato grande coraggio e sportività impegnandosi durante tutto il torneo, consapevole che molto probabilmente le possibilità di vincita erano minime.

Poco importa, per loro e per tutti la cosa più importante era principalmente partecipare e far giocare i propri giovani al torneo agonistico. L’esperienza, che sia questa positiva con una vittoria o negativa con una sconfitta, farà crescere chiunque è partecipe. Per questo sono più che convinto che la pratica, sebbene non funzioni sempre senza, va ben oltre alla teoria! Purtroppo le realtà odierne, non solo nello sport, non rispecchiano più tanto questo pensiero… un vero peccato!

Non vorrei ripetermi, ma anche per la categoria EVE U15, abbiamo dovuto allargare e coinvolgere più età per concedere l’annuncio al campionato EVE. Le annate variano dai più giovani del 2004 (5a classe primaria) fino su ai più grandi dell’annata 2000 (3a classe secondaria). Per taluni non è ovviamente un’ottima soluzione viste appunto le differenze fisiche e comportamentali fra i protagonisti. D’altra parte, onde evitare di far rimanere a casa diversi giocatori, l’EVE ed i club regionali hanno pensato bene di formare questa categoria così come presentata.

La situazione non è facile neanche per i monitori, i quali devono cimentarsi a preparare in contemporanea due fin tre gruppi diversi, con livelli divergenti, onde evitare di trascurare l’uno o l’altro giocatore. Per questo motivo, e ne discuto in continuazione con i membri dell’HB, sono convinto che ogni squadra e non solo nel settore giovanile, debba poter contare su almeno due monitori che lavorino insieme e possibilmente in stretta collaborazione. Senza nulla togliere ai predecessori, per l’HB U15 per fortuna abbiamo trovato un monitore all’altezza della situazione. Con Remo Capadrutt la squadra U15, dopo una stagione 2014/15 piuttosto passiva, visto che non è stato possibile annunciarla ad un campionato di tornei EVE per mancanza di giocatori, questa stagione ha ritrovato ritmo e la giusta armonia di gruppo per affrontare con tranquillità e serenità il programma degli allenamenti. Anche la meteo in questo frangente, almeno per il momento, ci è stata amica.

Sembra incredibile, ma tutti fanno cenno e consentono quando se ne discute, che ci vorrebbe più gente a dare una mano, che il settore ha bisogno di più monitori e di gente qualificata (penso a Gioventù e Sport). Ma nessuno o almeno pochi nella grande famiglia del nostro Club, sembrano disposti a farlo! E dire che al momento riusciamo ancora a formare diverse squadre: U8 (con la GKB Hockeyschule), U10, U15, la 1a Squadra (3a Lega) e la squadra Seniori. Di membri attivi (sulla carta) ce ne sono parecchi, ma di quelli che veramente si prestano e che danno una mano là dove più ci serve… quelli mancano inesorabilmente!

In ogni caso Remo al momento sembra avere bene le redini in mano. Infatti i suoi pupilli si sono ben esibiti, uscendo vittoriosi dal primo torneo stagionale.

BRAVI, COMPLIMENTI!

Sono più che felice per voi ragazzi e per il vostro prezioso allenatore/coach.

L’ultimo incontro fra Hockey Bregaglia e l’HC Zernez è stato molto combattuto, interessante e assai bello da seguire. “Spannend” come si suol dire in tedesco.

Onde evitare infortuni e riguardando i piccoli ed i più giovani, abbiamo inserito le regole simili a quelle dei Seniori. Infatti erano vietati gli slapshot ed i check, cioè erano vietati i tiri forti per alzata del bastone, come pure vietati erano i contatti duri al corpo.

La durata degl’incontri, sfruttando tutta l’ampiezza del campo, era di 3 x 15 min. fermati.

Eccovi gli esiti degli incontri al torneo EVE U15 a Vicosoprano:

  • Hockey Bregaglia 23 : 5 HC Albula
  • HC Zernez 25 : 3 HC Albula
  • Hockey Bregaglia 6 : 3 HC Zernez

Per i nostri U15 hanno giocato pure Fadri Valentin (annata 2005), Massimo Spataro (annata 2003) ed il portiere Fabio Picenoni (annata 2000), i quali si allenano regolarmente con l’EHC St. Moritz, ma che nel limite del possibile giocano e ben volentieri anche con la squadra del proprio cuore e con i propri compagni di scuola.

In ogni caso tutti hanno avuto la propria parte. Tutti si sono impegnati, grandi e piccoli, talentuosi e meno. Anche il ruolo dell’estremo difensore è stato suddiviso fra Lorenz Wieland e Fabio Picenoni.

Ovviamente c’è ancora molto da lavorare, particolarmente in fase d’impostazione e con i passaggi (gioco di squadra). Ma conoscendo bene Remo, sono sicuro che queste sbavature non sono passate inosservate.

Come al solito concludo e ben volentieri ringraziando calorosamente il pubblico accorso; gli addetti alla preparazione della pista di ghiaccio (impiegati comunali); il Comune per la disposizione degli spogliatoi, tavoli e panchine; il Volontario-Zamboni Renato Roganti per la pulizia della pista durante tutto il torneo; Patrizia & Annina Valentin con Michela Giovanoli per la gestione del locale ristorante/bar come pure per le pulizie (con Sabina Rossi) a termine del torneo; i genitori ma soprattutto le mamme per la preparazione delle torte/dolci; Adamo Spataro e Paolo Geronimi per la preparazione delle “cervelat/bratwurst” al grill; l’esperto Stefano Giacometti, Michele Roganti e Fabrizio Ferrari per la gestione dell’orologio/tempo/penalità e rapporto di gioco; i due bravi arbitri Nicola Roganti e Armando Roganti & tutti coloro che ci hanno dato una mano a condurre e a migliorare la giornata. GRAZIE MOLTE!

Se volete seguire le squadre EVE U10 e U15, consultate il sito: www.eissport-engadin.ch.

A nome dell’HB auguro a tutti un FELICE NATALE E BUONE FESTE!

Per l’Hockey Bregaglia: Rodolfo Giovanoli (responsabile settore giovanile)

Commenta questo articolo








− 9 = zero

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.