Hockey Bregaglia, Home, Vita sociale

Torneo EVE U10 a Vicosoprano

16 dicembre 2015 Nessun commento

Domenica scorsa sulla pista artificiale del Centro Sportivo a Vicosoprano si è svolto il primo di quattro tornei previsti della categoria U10 organizzata dai Club regionali in collaborazione con l’EVE (Eissport Verband Engadin) per la stagione 2015/16.

Con ca. meno 3 gradi centigradi, sotto il ciel sereno e con un po’ d’umidità nell’aria (visto che il sole concentra il freddo verso il basso/valle), il torneo si è svolto su una pista di ghiaccio in ottime condizioni. Ciò anche dovuto alle condizioni meteorologiche miti ed asciutte, a dir poco straordinarie di quest’autunno. Una situazione che pochi anziani rammentano.

I giovani delle quattro squadre partecipanti sono entrati negli spogliatoi verso le ore 09:00. I nostri giovanotti sono guidati dal monitore/coach Sergio Engel. Come previsto alle 10:00 iniziano gli incontri.

Seguendo il regolamento EVE-U10, si gioca 4 contro 4 giocatori di movimento più 1 portiere per 30 minuti netti. Ogni 90 secondi si concede il cambio, evitando possibilmente inserimenti doppi. Si gioca trasversalmente con suddivisione dei campi a metà, sulla linea rossa centrale.

Qui sotto vi indichiamo anche i risultati, sebbene il regolamento non prevede né una classifica, né un rango per questa categoria. Infatti crediamo di fare bene coinvolgendo tutti i bambini, non solamente quelli progrediti, in maniera anche da mettere in evidenza l’importanza del gioco di squadra, lo stare insieme, organizzarsi e divertirsi in una competizione sportiva quale il disco su ghiaccio. La categoria EVE-U10 comprende le seguenti annate: 2005, 2006 e 2007, sebbene quest’ultima rientri ancora nella categoria U8. Visto però che giocatori più giovani, ma abbastanza bravi, hanno comunque sempre la possibilità di competere con una squadra della categoria prossima, cioè più alta, l’Hockey Bregaglia e l’EVE hanno pensato bene di coinvolgere anche i più piccini. Senza di loro non saremmo riusciti a formare delle squadre U10 per mancanza di giocatori.

Questa problematica non la riscontriamo infatti solamente qui in Bregaglia, ma anche e spesso presso altre regioni e vallate come ad esempio  Zernez, Albula oppure l’Engadina Alta.

La situazione in Engadina Alta comunque varia da paese a paese, o meglio detto da club a club. Infatti non tutte le associazioni sportive di disco su ghiaccio offrono un settore giovanile come lo conosciamo ormai da anni qui in valle con l’Hockey Bregaglia. Offrire la possibilità ai giovani (bravi e meno) di poter partecipare attivamente in una squadra, allenandosi possibilmente almeno due volte la settimana, godendo anche di una bella pista di ghiaccio artificiale e ben munita d’infrastrutture quali spogliatoi e doccie, materiale e magazzino, monitori, diversi gruppi di volontariato per l’una o l’altra necessità, ecc. non è per nulla scontata!

Ad esempio il Club da Hockey La Plaiv (Zuoz e d’intorni) non gestisce un proprio settore giovanile. La loro prima squadra (che compete da anni insieme con l’HB in 3a Lega) è formata praticamente da ex-giocatori che provengono dall’EHC St. Moritz. Infatti molti dei loro giovani discatori da piccoli in su vengono seguiti e preparati ottimamente e con molti più allenamenti dal club più emergente dell’Engadina Alta, l’EHC St. Moritz appunto. Per diversi motivi (lavoro, studio, altri impegni, forse anche per mancanza di motivazione, ecc.) tanti in ogni caso quando raggiungono poi l’età di 16 – 20 anni escono dalla prima squadra EHC St. Moritz e si arruolano più volentieri in una squadra di 3. Lega, piuttosto che continuare una stagione hockeyistica assai impegnativa in 1a o 2a Lega.

Questa situazione la riscontriamo anche nell’EHC Samedan, HC Silvaplauna/Segl e forse anche in altri club che ora non sto qui ad elencare.

Anche se la Bregaglia conta poco più di 1’500 abitanti, e anche se non tutti i giovani sono portati per questo sport invernale di squadra, da decenni riusciamo in qualche maniera (purtroppo a volte solo a singhiozzi) a gestire questo settore molto importante per il futuro della nostra Prima Squadra, il perno della nostra Associazione.

Pertanto posso indicarvi che in Engadina Bassa l’HC Zernez, a differenza del più ormai potente antagonista Club da Hockey Engiadina, rispecchia al meglio un po’ le nostre ambizioni e similmente anche le nostre difficoltà nell’arruolare e gestire i giocatori giovani e le squadre in erba.

Vedo che anche l’HC Albula ha i suoi bei grattacapi. Loro molto probabilmente godono di un maggior numero di abitanti e gestiscono una regione molto più ampia della nostra. In ogni caso la loro vecchia collaborazione, sempre intesa nel settore giovanile, con l’EHC Sils in Domigliasca non è più attiva. Quest’ultimi si sono orientati più verso la Lenzerheide sfruttando la pista artificiale e coperta. Fintanto che le piste di ghiaccio naturali a Filisur e a Bergün non sono praticabili, l’HC Albula è tenuta a trovare altre soluzioni. Ha trovato maggiore accoglienza e disponibilità di ghiaccio (sempre artificiale e coperta) a Flims; dunque a ca. 1 ora e 15 minuti di viaggio in andata, senza calcolare il ritorno!

Con questa  riflessione vorrei solo rammentare e ricordare ai bregagliotti quanta libertà, praticità e di quale e quanta opportunità godiamo con il Centro Sportivo a Vicosoprano e con la pista di ghiaccio artificiale. Ovviamente dobbiamo sempre sperare con la meteo, che non nevichi o non piova troppo spesso visto che la nostra bella pista è a ciel sereno (open air). Ma altrimenti possiamo essere più che felici ed orgogliosi d’aver realizzato un tale progetto nel lontano 1996/97, prima stagione disputata a Vicosoprano.

Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente tutta la popolazione visto che il progetto è stato realizzato soprattutto grazie alle condizioni finanziarie e politiche, alle concessioni e ai contributi del Comune di Vicosoprano principalmente e dal Circolo di Bregaglia poi.

Dopo lunghi anni di autogestione da parte dell’ASB Associazione Sportiva Bregaglia formata da Hockey Bregaglia, Associazione Calcio Bregaglia e Tennis Club Bregaglia e in stretta collaborazione con altre realtà sportive – per l’HB a questo punto va rammentata l’autodeterminazione, l’ottima collaborazione degli allora membri attivi, la forte gestione del comitato nonché la grande volontà e disponibilità della popolazione e degli sponsor – la gestione della pista di ghiaccio e del Centro Sportivo a Vicosoprano è oggi positivamente nelle mani del Comune di Bregaglia.

Ciò non significa che l’HB va a passeggio invece di rimediare alle proprie spese, tutt’altro! Ma non solo; tutte le associazioni sportive che usufruiscono in qualche maniera del Centro Sportivo sono tenute a soddisfare e a contribuire alle spese di gestione in collaborazione con il Comune secondo un contratto ben definito.

Ritornando al Torneo EVE-U10 tenutosi domenica scorsa, 13 dicembre ecco i risultati degli incontri:

  • 10:00 Hockey Bregaglia 8:2 SC Celerina / HC Zernez 3:6 HC Albula
  • 10:45 Hockey Bregaglia 2:11 HC Zernez / SC Celerina 0:7 HC Albula

pulizia della pista di ghiaccio

  • 11:50 Hockey Bregaglia 1:6 HC Albula / SC Celerina 1:2 HC Zernez
  • 12:45 ca. chiusura e congedo

quale ricordo tutti i bambini partecipanti hanno ricevuto una medaglia in omaggio.

Nessuno si è infortunato e mi auguro che tutti si siano divertiti e che la sudata sia stata sana e provvidenziale!

Colgo l’occasione per ringraziare:

  • Patrizia e Annina Valentin per la gestione del ristorante/bar presso il Centro Sportivo e per l preparazione del te
  • tutte le mamme U10 dell’HB per la preparazione di dolci/torte offerte a tutti i partecipanti
  • il volontario Zamboni Stefano Zarucchi per la pulizia della pista durante il torneo
  • i 4 giovanotti U15 dell’HB Emanuele Rossi e Nando Clalüna per la gestione dell’orologio/speaker
  • Alex Roganti e Fabio Petti per l’arbitraggio
  • Davide Giovanoli per il provvidenziale aiuto nell’attivazione del sistema orologio
  • Diego Nunzi impiegato comunale per la preparazione della pista di ghiaccio

e tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla realizzazione di questo torneo.

Mi permetto indicarvi che domenica prossima, 20 dicembre, sempre presso il Centro Sportivo a Vicosoprano si terrà il torneo EVE della categoria U15 (inizio ore 10:00). Vi aspettiamo numerosi!

Un caro saluto a tutti i bambini U-10. Ciao!

Per l’Hockey Bregaglia: Rodolfo Giovanoli (responsabile settore giovanile)

Commenta questo articolo








+ 2 = quattro

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.