a-GRit, Economia, Home

Nuove aziende in Bregaglia: la CF Grafica

3 dicembre 2015

Nel Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano, si trova la CFG multiservice. Una ditta che fornisce diversi servizi di stampa sui materiali e sugli oggetti più diversi.

Viene anche definito «artigianato tecnologico» il lavoro di trasferire delle immagini su qualsiasi oggetto. Si tratta di tecniche molto diverse a seconda che si tratti, per esempio, di un logo su una maglietta o di uno striscione per una festa popolare, ma tutto (o quasi) può essere eseguito da un’azienda che ha sede in Bregaglia.

Nel Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano, in uno dei locali del piano seminterrato, si trova la CFG multiservice. La sigla deriva dalle iniziali dei fratelli Claudio e Francesco Pedretti, e dalla «g» di «grafica». Si tratta di una ditta che fornisce diversi servizi di stampa sui materiali e sugli oggetti più disparati, dai portachiavi alle insegne pubblicitarie.

L’offerta si rivolge in particolare alle aziende, che per ragioni di visibilità e pubblicità vogliano stampare il loro logo su oggetti da regalare ai clienti, per esempio delle penne, o che debbano fornire l’abbigliamento al loro personale. Ma ha nella sua clientela anche privati.

La CF Grafica ha stabilito la sua sede legale in Svizzera nel 2104. E quando, a inizio anno 2015, si sono liberati i locali al puntoBregaglia, si è installata a Vicosoprano.

Su una parete sono esposti alcuni esempi dei lavori che possono essere eseguiti

Nel suo ampio locale, che funge da ufficio e da laboratorio, sono collocati diversi macchinari. C’è una stampante a raggi ultravioletti, che serve a imprimere parole e immagini direttamente sugli oggetti – per esempio portachiavi, penne, custodie di cellulari – con diversi risultati: lucido od opaco e anche in rilievo.

Poi c’è il plotter, una grande apparecchiatura per la stampa e il taglio, in grado di stampare su materiali da applicare poi altrove. Quindi adesivi, etichette, insegne pubblicitarie, striscioni, vetrofanie per i negozi. Da questa macchina possono uscire cartelloni che successivamente possono venire retroilluminati. Essa funziona con dei materiali da stampa sottili e arrotolati: enormi rulli che vengono montati e trattati.

La calandra è invece una macchina da rifinitura, che serve a depositare pellicole protettive sopra le stampe per aumentarne la durabilità, e se necessario proteggerle dai raggi ultravioletti del sole.

La pressa, infine, serve a trasferire su tessuti e non-tessuti i materiali precedentemente elaborati. Così i loghi stampati e tagliati dal plotter finiscono su maglie, borse, borsoni eccetera.

In Bregaglia si sono già servite dalla CFG diverse associazioni sportive, che hanno fatto stampare il loro logo sulle magliette: i giocatori di tennis, le squadre di calcio e di hockey e i tiratori pistola e fucile. Fra i clienti anche alcune aziende.

«Finora abbiamo lavorato bene sul passaparola» spiega Claudio Pedretti, uno dei due soci, che si occupa della grafica. E fa l’esempio del Ticino, dove «dalle maglie per un’azienda è scaturita tutta una serie di cose supplementari. Qui in Bregaglia invece ha cominciato il calcio, al quale sono seguite diverse altre associazioni».

Anche un privato può fruire dei «multipli servizi» (non per niente si chiama multiservice) della CFG, la cui produzione va dal singolo pezzo alle grandi tirature. La ditta si avvale di specifici cataloghi per la fornitura di grandi quantità, quindi oltre al disegno o alla scritta è in grado di provvedere anche alle maglie o alle borse o alle penne.

Inoltre, vi sono due possibilità: o richiedere di elaborare un logo o giungere con un’immagine già pronta, semplicemente da stampare. E si può infine uscire dal loro laboratorio con una propria fotografia trasformata in un grande quadro. Gli «artigiani tecnologici» sanno fare non tutto, ma di tutto. Come si può vedere visitando il loro sito web.

La ditta riceve su appuntamento. Scrivere a: multiservice@cf-g.ch o telefonare al numero 079 933 15 17.

Silvia Rutigliano

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.