a-GRit, Bregaglia, Home, Notizie

Festa per la chiesa di Soglio

16 novembre 2015 Nessun commento

Con un culto di valle e la descrizione dei lavori eseguiti, domenica 15 novembre 2015 si è inaugurata la chiesa restaurata. Presenti i restauratori e le autorità cantonali.

Come è noto, era l’esterno dell’edificio ad avere bisogno di un risanamento, poiché l’interno era già stato restaurato nel 1985. Però anche dentro qualcosa è stato toccato: è stato rifatto l’impianto di riscaldamento e revisionato l’organo.

Dopo la chiusura del culto, tenuto dai pastori Simona Rauch e Stefano D’Archino, la presidente del Concistoro Nadia Crüzer ha dato queste informazioni alle circa 120 persone presenti, e ha ringraziato, in un lungo elenco, tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere il risultato finale.

Hanno poi preso la parola Christian Zippert, in rappresentanza della Chiesa cantonale, e Fernando Giovanoli, architetto responsabile dei lavori.


All’esterno si sono poi svolte due visite guidate, condotte in italiano da Ivano Rampa e in tedesco da Markus Steiner, i due esperti di restauro che hanno seguito i lavori dall’inizio. Come ha spiegato Ivano Rampa, è stata importante già la ricerca preliminare, che ha condotto all’alternativa fra un intervento conservativo e uno di rinnovo. Per mantenere l’armonia con gli edifici circostanti, si è a un certo punto optato per il restauro conservativo. Ed è per questo che la chiesa non ha un aspetto “nuovo”.

L’intervento più “invasivo”, aveva detto nel suo intervento in chiesa, sorridendo, Fernando Giovanoli, è stata la posa di un gallo in cima al campanile. Il gallo è opera dell’artigiano Carlo Tam. Oltre a risanare gli intonaci, sono stati risolti i problemi di infiltrazioni d’acqua, riposizionati i tetti, rifatte le lattonerie, installato il parafulmine, restaurato il quadrante dell’orologio.

Qualcuno ha notato che non saranno da rifare le cartoline di Soglio, visto che la chiesa sembra uguale a prima. E il municipale Emilio Giovannini, membro della commissione di restauro, con grande soddisfazione informa che le spese sono rimaste al di sotto del preventivo.

Commenta questo articolo








2 + = sei

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.