Giacometti 2016, Home, a-GRit

Giacometti 2016

11 novembre 2015

//comunicato stampa\\
A 50 anni dalla morte di Alberto Giacometti.


Il 2016 ricorre il cinquantesimo anniversario della morte di Alberto Giacometti, artista apprezzato e indiscusso di fama internazionale.

Nato nel 1901 in val Bregaglia a Borgonovo e cresciuto a Stampa, Alberto Giacometti lascia la valle dopo la scuola dell’obbligo per frequentare il liceo a Schiers e poi l’École des Beaux-Arts e l’École des Arts et Métiers a Ginevra. In seguito a un soggiorno in Italia, nel 1921, si reca a Parigi e studia all’Académie de la Grande Chaumière.

Cinque anni più tardi – sempre a Parigi – si trasferisce, insieme al fratello Diego, nello studio di Rue Hippolyte-Maindron 46, dove lavorerà fino alla morte. Alberto Giacometti si spegnerà l’11 gennaio 1966 all’ospedale cantonale di Coira e sarà sepolto nel cimitero di Borgonovo.

La maggior parte delle opere di Alberto Giacometti furono realizzate a Parigi. Ciononostante egli mantenne uno stretto legame con la sua valle nativa dove regolarmente vi faceva ritorno soprattutto per far visita alla madre Annetta e per lavorare in quello che fu l’Atelier del padre Giovanni.

Nel corso del 2016 saranno organizzate manifestazioni di vario genere quali proiezioni, rappresentazioni teatrali, una mostra, una guida digitale, conferenze e incontri dedicati ad Alberto Giacometti.

Il Comune di Bregaglia in collaborazione di Fondazione Centro Giacometti e della Società Culturale renderanno omaggio al grande artista con un atto commemorativo pubblico l’11 gennaio 2016 a Stampa.

Ulteriori informazioni
Comune di Bregaglia, Rosita Fasciati,
079 739 04 53
Fondazione Centro Giacometti, Marco Giacometti,
079 869 00 61
Società Culturale di Bregaglia, Bruna Ruinelli,
079 869 00 61

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Inserzione a pagamento

Ci piace segnalare

Corsi

formazione

Camminare sul fuoco!

Avvisi

Chiusure della Cantonale

Chiusa strada

Nella settimana dal 28 settembre al 2 ottobre, blocco del passaggio mattina e pomeriggio fra Plaun da Lej e Sils.

Interruzione corrente elettrica

ewz

A Castasegna giovedì 24 settembre 2020.

Inserzione a pagamento

Vignette bregagliotte

La vignetta della settimana

he

Sono tornate.