a-GRit, Comune di Bregaglia, Elezioni, Elezioni comunali

Candidati

30 settembre 2015 Nessun commento

//tratto da Il Grigione Italiano\\
Presentiamo i candidati al Municipio con una serie di interviste.
Questa settimana tocca ai due nuovi: Gabriela Giacometti e Gian Luca Giovanoli.





Gabriela Giacometti

Nata nel 1972, domiciliata a Stampa.

Mi chiamo Gabriela Giacometti-Meier, sono nata a Wettingen e ho finito le scuole obbligatorie a Muttenz (BL). Poi ho frequentato la Hotelfachschule di Passugg/Coira e sono venuta in Engadina per lavoro. Oggi sono mamma di tre ragazzi, moglie di Antonio Giacometti e lavoro come «Gästeberaterin» a Maloja nell’ufficio di informazioni turistiche per l’Engadin-St.Moritz.

Quali sono le tue esperienze in politica e nell’amministrazione?

Fra il 2001 e il 2007 sono stata consigliere comunale a Stampa per sei anni e per due anni vicepresidente del comune di Stampa.

Perché hai deciso di candidarti alla carica di municipale?

Ho deciso di candidarmi per dare voce a tutti quelli che non hanno voce.

Quale contributo pensi di poter dare al comune di Bregaglia?

Le mie riflessioni e argomentazioni sono spesso diverse da quelle dei politici qui in valle. E questo rende interessante fare politica, quando c’è anche opposizione, qualcosa di contrario…

C’è un dicastero in particolare che ti piacerebbe dirigere?

Nel passato sono stata nel dicastero agricoltura e in quello acquedotti e canalizzazioni. Mi piacerebbe naturalmente anche il ramo del turismo o della salute.

Hai un tema che ti sta particolarmente a cuore?

Sì, l’agricoltura e il turismo. Viviamo del turismo e dell’agricoltura e per questo motivo è molto importante che ci prendiamo cura di questi due rami!

Gian Luca Giovanoli

Nato nel 1968, domiciliato a Vicosoprano.

Abito a Vicosoprano, ho 47 anni, sono sposato e padre di una figlia maggiorenne. Ho svolto un tirocinio come disegnatore edile in Engadina e dopo la scuola reclute ho lavorato per 15 anni come guardia di confine presso vari valichi di frontiera. Per oltre 11 anni sono stato custode delle scuole e del centro sportivo a Vicosoprano e da quest’anno lavoro presso l’ufficio doganale commerciale di Castasegna.

Quali sono le tue esperienze in politica e nell’amministrazione?

Da ormai vari anni mi dedico alla politica. Faccio parte del comitato locale come pure di quello cantonale dell’UDC. Partecipo sempre alle assemblee comunali ed alle elezioni e votazioni. Nel 2010 sono stato eletto vicepresidente del Circolo di Bregaglia.

Perché hai deciso di candidarti alla carica di municipale?

Ci sono vari motivi.

- Mi sarebbe sempre piaciuto dare il mio contributo, ma come impiegato comunale non potevo candidare. Ora le premesse sono cambiate.

- La particolare situazione del Municipio che vedrà quattro dei suoi membri obbligati a ritirarsi dopo il prossimo mandato, porterà a una situazione difficilissima nel 2019. Dover sostituire molti o addirittura tutti i municipali in un colpo solo non sarebbe ideale. L’unica soluzione è far entrare qualche nuova leva a partire dal prossimo gennaio.

- La mia candidatura è frutto di una nomina all’interno della sezione di partito.

Quale contributo pensi di poter dare al comune di Bregaglia?

Le promesse fatte a ridosso delle nomine sono spesso poco credibili e ancor più spesso difficili da mantenere. Confermo solo che darò del mio meglio e mi impegnerò a fondo, agendo sempre in buona fede.

C’è un dicastero in particolare che ti piacerebbe dirigere?

I nuovi arrivati devono accontentarsi delle briciole, cioè dei dicasteri che gli altri non vogliono o che attendono ansiosamente di potersene sbarazzare.

Hai un tema che ti sta particolarmente a cuore? Un obiettivo che vorresti raggiungere?

Prima bisogna essere eletti, poi è auspicabile seguire e imparare bene l’andamento all’interno del gruppo. Il mio credo è comunque quello di limitare lo «Stato» al minimo necessario concedendo ai cittadini ed all’economia la possibilità di vivere e prosperare. Conosco un po’ il mondo della scuola, le necessità nell’ambito della sicurezza pubblica e anche molte associazioni sportive della valle e queste conoscenze potranno aiutarmi nelle decisioni.

Commenta questo articolo








sette − 2 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.