a-GRit, Home, Società Tiratori Pistola Bregaglia, Sport

Tiro di giubileo per gli 80 anni della STPB

4 agosto 2015

Come preannunciato, sabato 25 luglio si è tenuto l’apice dei festeggiamenti per gli 80 anni della nostra società. Alcune società di tiro alla pistola invitate ufficialmente e varie altre rappresentate liberamente dai loro membri, arrotondati da singoli tiratori provenienti dai svariati angoli del Cantone (uno addirittura da Zurigo!) hanno formato la cinquantina di partecipanti.

Tra questi si sono potuti ammirare capacità al tiro alla pistola di fama cantonale, nazionale e pure con esperienze internazionali come il “nostro” Rudi Cadisch o Leo Dumoulin, tiratori che regolarmente in passato si sono posizionati ai vertici cantonali o elvetici.

Anticipo già che Urs Solèr della Shützengesellschaft Chur si è affermato alla grande in ambedue le competizioni.

La corta distanza (25 meri), prevedeva 5 turni di 2 passe da 4 colpi da sparare in 20 secondi. Il turno meno quotato (non è il caso di dire “più basso” con certi risultati…) veniva stralciato, mentre i 4 migliori sommati per dare il risultato finale. Quattro turni da 2 x 4 colpi sul bersaglio da 10 danno un massimo di 320 punti. Ebbene, Urs Solèr si è aggiudicato il programma con 319 punti (l’ultimo colpo è risultato essere un 9…); risultati olimpici in quel di Dre Mota!

Chi ha avuto la fortuna di essere presente durante la mezzoretta in cui Urs Solèr ha svolto il menzionato programma in concomitanza con Urs Niggli, Stephan Lehmann, Sergio Semadeni e Flurin Gruber (vedi immagini allegate), ha potuto assistere al monitore di turno che dettava i risultati alle scrivane: Bersaglio 1: 3 volte 10, 1 volta 9; Bersaglio 2: 3 volte 10 e 1 volta 9; Bersaglio 3: 4 volte 10; Bersaglio 4: 4 volte 10; Bersaglio 5: 2 volte 10 e 2 volte 9… Credetemi, per un tiratore una situazione alquanto emozionante!

Il programma “Casnacc” alla distanza 50 metri consisteva in 4 colpi singoli e 4 colpi di serie senza limite di tempo. Come vedete ci siamo sbizzarriti nella stesura dei programmi; infatti 4 colpi per serie è piuttosto insolito. Siccome festeggiamo gli 80 anni della società, desideravamo che il totale dei vari turni fosse sempre 80. Pure in questo programma si è confermato Urs Solèr, lasciando l’amico di Campocologno Peter Bleiker al secondo gradino e a Guido Crameri (vecchia conoscenza in Bregaglia, già presidente nonché membro onorario della nostra società) il 3° rango.

Scarica la classifica del programma Dre Mota.

Scarica la classifica del programma Casnacc.

I risultati non sono però stati al centro dell’attenzione. L’obiettivo, largamente raggiunto, era quello di festeggiare il compleanno della società, trascorrendo alcune gioiose ore in ottima e simpatica compagnia, coronate da un bellissimo meteo. Abbiamo avuto occasione di presentare fieri la nostra bandiera di società (Standarda) che finalmente ci siamo concessi anche grazie al sostegno del Comune di Bregaglia che ringraziamo di cuore.

Guarda la galleria immagini:

Da buoni ospitanti è stata nostra premura far sì che ogni singolo partecipante sia potuto tornare a casa con un ricco ricordo non solo vissuto, ma pure materiale della Bregaglia. Al posto delle ormai poco ambite medaglie, ogni tiratore ha ricevuto un pratico sacchetto in stoffa (appositamente creato e cucito dalla famiglia del nostro presidente) con il logo STPB stampato. All’interno c’erano: l’opuscolo 80 anni STPB creato dal comitato per l’occasione, una torta di castagne offerta dalla pasticceria Gonzalez, un cagiölin dell’agriturismo Pungell, un salametto della macelleria Chiesa, due prodotti cosmetici offerti dalla Soglio-Produkte di Castasegna, un vasetto di miele gentilmente offerto dal produttore Andrea König di Vicosoprano, un adesivo STPB (ambito dai tiratori da affiggere alla valigetta di tiro) e non per ultimo, offerta da Bregaglia Engadin turismo, una Bregaglia Card, che offre accesso gratuito a vari musei e attrazioni turistiche da St.Moritz, passando per tutta la Bregaglia fino a raggiungere Chiavenna. Con non poca fierezza abbiamo consegnato questi prodotti ai partecipanti, con la speranza che possano avere ricordi positivi dalla nostra bella valle e che vogliano rivisitarla in futuro, magari accompagnati dai loro famigliari.

Per lo stomaco ci hanno pensato gli addetti al Grill accompagnati dai contorni preparati dal presidente e dalla sua instancabile moglie (si dice che dietro ogni uomo attivo ci sia una donna attivissima…) e pure i dolci fatti in casa dai soci STPB hanno trovato graditi consumatori.

La giornata iniziata con i primi spari alle nove si è conclusa a notte inoltrata con le ultime pulizie.

La STPB ringrazia sentitamente tutti i suoi soci per l’impegno dimostrato. Teniamo a ringraziare in modo particolare tutte le ditte e aziende che ci hanno donato i prodotti sopra elencati e ovviamente tutti gli inserzionisti nell’opuscolo del giubileo 80 anni STPB. Siamo in possesso di ulteriori esemplari di questa interessante raccolta e chi ne desiderasse un esemplare non ha che da contattarci.

Cogliamo l’occasione per informare che la STPB si è presa il compito di organizzare la Festa del 1° agosto per il paese di Vicosoprano. Purtroppo già in occasione della nostra prima edizione gli eventi ci hanni fatto un brutto scherzo. Siccome la sera del 1° agosto ci saremmo trovati a Dre Mota con la paradossale situazione di non poter accendere falò, fuochi d’artificio e nemmeno un Grill al carbone e al contempo avere una festa sotto una fitta pioggia, con rammarico abbiamo deciso di annullare il tutto. Ci scusiamo per l’inconveniente e promettiamo che ci rifaremo alla grande l’anno prossimo.

Sparare alla pistola è bello!

Per la STPB: Gian Luca Giovanoli

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.