Cultura, Home

Incontro con Manfred Alois Mayr

2 luglio 2015

//comunicato stampa\\
Video Arte Palazzo Castelmur invita all’ incontro con l’artista Manfred Alois Mayr e Luciano Fasciati (direttore artistico) sabato 4 luglio, ore 14.30 nel Palazzo Castelmur a Stampa-Coltura. Prima, alle 13.30, ha luogo una visita guidata con la curatrice della mostra Céline Gaillard (in tedesco) e con Gian Andrea Walther (in italiano).

Allestendo la facciata del Museo Vorarlberg con una grande varietà di stampi realizzati con i fondi di bottiglie PET, l’artista altoatesino Manfred Alois Mayr aveva acquisito notorietà internazionale. Nella rappresentativa sala da ballo del Palazzo Castelmur con i contenitori di plastica PET, sul mercato dal 1990, ha creato una scultura sulla quale la luce proveniente da fuori crea dei giochi. Numerose bottiglie vuote di softdrink, rovesciate e incollate una sopra l’altra, si ergono in altezza a mo’ di torre e generano un’elegante e sorprendente immagine di colonna che indirizza lo sguardo verso il dipinto centrale. Il legame con il luogo specifico crea riferimenti alle molteplici pitture trompe l’œuil oppure alle sfere di vetro ornamentali per il corrimano delle scale. Accanto a un modellino di zucchero della pasticceria «Castelmuro» l’artista abbozza un quadro della storia dei pasticceri bregagliotti, intrecciata strettamente alla globalizzazione.

Manfred Alois Mayr crea installazioni che coinvolgono l’intero spazio e altre di più piccola dimensione. Gli oggetti di questa indagine sono spazi di vita quotidiana, che l’artista analizza in rapporto alla presenza dell’essere umano. Sorgono così interrogativi sulla costruzione dell’identità (culturale) o sull’esistenza di colori e materiali specifici come pure sui loro significati culturali. Gli oggetti scultorei d’uso comune sono sottoposti a una conversione di significato, la quale crea nuovi, spesso irritanti riferimenti. I lavori dell’antropologo dello spazio oscillano fra arte e architettura, fra design e oggetto.

Segnaliamo pure l’apertura dell’installazione artistica di Florio Puenter della Fondazione Garbald e del Museo d’Arte dei Grigioni nella Villa Garbald a Castasegna: Florio Puenter · sabato 4 luglio 2015, ore 17.00.

Video Arte Palazzo Castelmur

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.