Home

A Palazzo federale per sostenere l’italiano

27 maggio 2015

//comunicato stampa\\
La Pgi e l’intergruppo parlamentare «Italianità» parlano del Messaggio sulla cultura. Martedì 2 giugno si terrà a Palazzo federale un incontro che ha lo scopo di rafforzare il sostegno parlamentare al Messaggio sulla cultura 2016-2019 nella misura in cui esso prevede significative aperture sui temi del plurilinguismo e della promozione della lingua italiana in Svizzera.

Queste aperture confermano la lungimiranza con cui la Pgi ha guardato alle questioni di politica linguistica negli ultimi anni e hanno dunque ricevuto il pieno appoggio da parte del Sodalizio nella presa di posizione inoltrata lo scorso mese di settembre all’attenzione del Consiglio federale.

All’incontro prenderà parte la direttrice dell’Ufficio federale della cultura Isabelle Chassot, che è stata recentemente in visita a Coira, dove ha potuto assistere dal vivo alle lezioni di classi bilingui e incontrarsi con la presidente della Pgi nonché con il presidente del Governo grigione. Parteciperanno inoltre all’appuntamento, accanto ai co-presidenti dell’intergruppo parlamentare «Italianità» on. Silva Semadeni e on. Ignazio Cassis, ai rappresentanti del Canton Ticino e della Fondazione ch, anche la presidente della Pgi Paola Gianoli, il presidente della fondazione «Amiche e Amici della Pgi» dr. Sacha Zala e il segretario generale Giuseppe Falbo.

In questo momento, di fronte alla riduzione di 65 milioni di franchi chiesta dalla Commissione delle finanze del Consiglio nazionale, è importante «fare quadrato» intorno al messaggio proposto dal Consiglio federale e fare sì che il sostegno all’italiano e gli ulteriori passi in avanti per il rafforzamento della coesione sociale nel nostro Paese non cadano sotto la scure delle misure di risparmio.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.