a-GRit, Home

Statistica degli incidenti stradali

27 marzo 2015

//comunicato stampa\\
Grigioni: meno incidenti nel 2014, ma con più vittime. Lo scorso anno sulle strade grigioni si è verificato circa il dieci per cento di incidenti stradali in meno rispetto all’anno precedente.

L’elemento tragico è costituito dal fatto che il numero di incidenti mortali è aumentato di oltre un terzo. Complessivamente hanno perso la vita 16 persone. Anche il numero dei feriti è aumentato di circa il cinque per cento. È quanto emerge dalla statistica degli incidenti stradali, presentata martedì mattina in occasione di una conferenza stampa.

“Questa statistica non va intesa quale rappresentazione assolutamente fedele dell’effettivo numero di incidenti verificatisi” ha esordito Barbara Hubschmid, capo della Polizia stradale dei Grigioni. “Gli incidenti che non vengono segnalati alla Polizia non figurano nemmeno nella statistica” ha proseguito Hubschmid. Walter Schlegel, comandante della Polizia cantonale dei Grigioni, ha iniziato affermando che sulla base dei dati relativi agli incidenti verranno definite misure efficaci per prevenirli. “Con l’aiuto delle cifre, la Polizia cantonale dei Grigioni allestisce un’analisi degli incidenti e dei rischi, determinando così la necessità di agire”, ha continuato Schlegel.

La prevenzione degli incidenti in moto rimane necessaria
“Il lavoro di prevenzione degli incidenti in moto sarà necessario anche in futuro”, ha spiegato Hubschmid. Il numero di questi incidenti e delle persone ferite sarebbe rimasto invariato. “Per contro, il numero di motociclisti che nel 2014 ha perso la vita in incidenti è raddoppiato rispetto all’anno precedente”, ha proseguito Hubschmid. Concretamente questo significherebbe che in sei incidenti con esito letale hanno perso la vita sette persone. Anche Schlegel ha sottolineato l’importanza della prevenzione proprio per quanto riguarda gli incidenti in moto. “Una delle misure preventive consiste nel contributo finanziario concesso dalla Polizia cantonale dei Grigioni ai corsi di guida di motocicletta organizzati dal centro per la sicurezza stradale DrivingGraubünden”, ha affermato Schlegel. Una giornata di corso costerebbe così solo 99 anziché 199 franchi. I corsi si terranno il 22 maggio, nonché il 12, 13 e 21 giugno.

Due gruppi d’età principalmente coinvolti in incidenti
“Se si suddividono le persone coinvolte in incidenti secondo i gruppi d’età, si osserva che i gruppi maggiormente coinvolti in incidenti stradali sono quello delle persone tra i 17 e i 28 anni e quello delle persone tra i 49 e i 57 anni”, ha spiegato Hubschmid. Per quanto riguarda gli incidenti mortali, la fascia sarebbe molto più ampia e compresa tra i 7 e gli 81 anni.

Auspicata un’ulteriore riduzione del numero di incidenti
“Va valutato positivamente il fatto che il numero complessivo degli incidenti è calato anche nel 2014″, ha riassunto Hubschmid. “Ciononostante, per il futuro miriamo a un’ulteriore riduzione del numero di incidenti attraverso misure preventive, repressive e anche stradali.” Per via del costante aumento del volume di traffico, nemmeno in futuro sarà probabilmente possibile evitare completamente gli incidenti stradali.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.