Home

La mafia come non l’avete mai vista

6 marzo 2015

//comunicato stampa\\
Dopo otto appuntamenti, ripartiti equamente tra Castasegna e Casaccia, la rassegna Pgi@Garbald “Siamo in ballo, dobbiamo ballare” – Cinema un giorno al mese, è giunta alle ultime battute. Lunedì 9 Marzo a Castasegna e mercoledì 11 marzo a Casaccia, toccherà a Tano da Morire di Roberta Torre chiudere la fortunata serie cinematografica di quest’anno.

Roberta Torre prende spunto da una storia vera, l’uccisione del boss palermitano e macellaio (per copertura) Tano Guarrasi, raccontandone l’epopea e la vita dall’ingresso nella criminalità organizzata al funerale.

Nonostante si tratti di una vicenda drammatica, il tono da musical kitsch, grottesco ed esagerato, conferisce alla pellicola numerosi spunti comici. Il grande merito di Roberta Torre è quello di affrontare in maniera inconsueta e quasi blasfema un fenomeno come quello mafioso, che viene in questo modo dissacrato e per così dire smitizzato ridicolizzandone le liturgie e i protagonisti. Curiosa, popolaresca, neorealista e picaresca anche la scelta di girare con un centinaio di palermitani non protagonisti, che conferisce all’opera una maggiore veracità.

La colonna sonora del film fu realizzata da Nino D’Angelo e la pellicola premiata ai Nastri d’Argento e al Festival di Venezia come miglior opera di un regista esordiente.

La pellicola verrà anticipata da un brevissimo corto (6 minuti) di Andrea Rovetta, A piedi nudi sul palco (2007) in cui in modo disincantato si descrive un provino di un’attrice per un ruolo. Una vera e propria chicca il cui contenuto farà vivere a tutti i partecipanti alla serata in modo piuttosto fedele (seppure iperbolico) il mondo all’incontrario in cui sono spesso proiettati esordienti e professionisti dello spettacolo.

Le serate sono aperte a tutti. Ingresso: CHF 5.00.

Pgi Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.