a-GRit, Cultura, Home, Recensioni

Costruirono la Bregaglia

15 gennaio 2015

Novità libraria. È appena uscito un libro di 304 pagine con 768 illustrazioni a colori e in bianco e nero, che l’autore Diego Giovanoli definisce una Biografia architettonica della Bregaglia svizzera.




L’intinerario architettonico descritto da Diego Giovanoli documenta villaggi, case e alpi, ovvero il patrimonio costituito dagli edifici storici nella Bregaglia svizzera.

Il libro  tratta tutti i villaggi piccoli e grandi da Isola a Castasegna, anzi fino ai crotti di Guaita oltre il confine, descrive le costruzioni dall’alpe al paese alla selva e dedica una scheda particolareggiata agli edifici importanti. Fra di essi figurano edifici di culto, case contadine e sedi signorili, dimore dei commercianti e palazzine di migranti tornati in valle.

Il titolo Costruirono la Bregaglia fa da cappello all’identità del costruito dei cinque comuni bregagliotti di un tempo e ospita  il commento illustrato dell’inventario particolareggiato delle case promosso dal Servizio monumenti di Coira, le cui numerossime schede, non pubblicate, sono redatte a parte. Il capitolo su Castasegna propone in italiano parte del volumetto redatto da Peter Zumthor e uscito in lingua tedesca nel 1981.

Il volume è in vendita nei negozi della valle e presso il distributore locale Peter Schraner-Walther, telefono 081 822 13 22 a Coltura per il prezzo di 48.00 franchi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.