Hockey Bregaglia, Home, Sport

Hockey Bregaglia – HC Albula 2:3 (1:0, 0:1, 1:2)

17 dicembre 2014 Nessun commento

Un buon Hockey Bregaglia viene sconfitto in casa dall’HC Albula. Sono stati i dettagli a fare la differenza in partita molto combattuta.

Cronaca: Stefano Giacometti

La partita inizia in modo molto equilibrato. Di conseguenza nei primi dieci minuti ci sono alcune occasioni non sfruttate per entrambi le squadre. Al 14esimo minuto finalmente la squadra di casa riesce ad andare in vantaggio con un tiro dalla blu di Sergio Engel. L’Albula cerca di reagire immediatamente, per fortuna però colpisce solamente il palo. In seguito il Bregaglia riesce a creare maggiormente gioco ed a prendere la partita in mano per i rimanenti 5 minuti del primo periodo.

Il secondo tempo è caratterizzato da molte piccole penalità, dando così spazio anche ad altrettante possibilità di giocare in superiorità numerica per entrambe le squadre (situazioni di Powerplay). Al 26esimo minuto appunto, due secondi dopo la scadenza di un’inferiorità numerica, l’Albula riesce a pareggiare (situazione di powerplay bregagliotto non sfruttata, quindi subìta in 5 contro 5!). Il resto del periodo vede un’Albula che prende in mano sempre più la partita, nonostante il fatto che subisca alcune penalità in più della squadra bregagliotta. Il periodo centrale termina così sul risultato di 1:1.

Nel terzo periodo la squadra dell’Albula parte molto convinta e dopo soli 15 secondi di gioco segna la sua seconda rete. Il Bregaglia cerca di reagire subito spingendo in avanti. Sfortunatamente però, pur avendo alcune buone occasioni, non riesce ad andare a segno. Al 49esimo minuto la squadra ospite segna un’ulteriore rete, allungando il suo vantaggio. Nello stesso minuto l’Albula subisce due penalità, concedendo così al Bregaglia la possibilità di giocare in doppia superiorità numerica. Questa ghiotta situazione però non viene sfruttata! Dopo lunghi sforzi, solo al 55esimo arriva la meritata seconda rete per l’Hockey Bregaglia con un laboriòso Lorenzo Petruzzi.

Negli ultimi minuti poi la partita diventa molto attrattiva e il Bregaglia prova di tutto per raggiungere almeno un pareggio sperando conciò nei supplementari. Purtroppo le possibilità vengono sciupate malamente contro un forte estremo difensore dell’Albula. La più clamoròsa forse quella di Diego Giovanoli che partito bene in contropiede e trovatosi da solo a tu per tu con l’estremo difensore avversario, in velocità non riesce ad infilare il disco in rete! Un minuto prima della fine dell’incontro, con un’ultima penalità della squadra di casa svaniscono forse le ultime speranze che erano rimaste. Infatti si sarebbe potuto togliere l’ottimo Silvano dai pali dando spazio ad un giocatore di movimento in più rischiando il tutto per tutto … non è andata così.

L’incontro termina con il risultato finale di 2:3, dopo un incontro combattuto, ma abbastanza disciplinato. Forse al Bregaglia è mancata la necessaria freddezza davanti alla porta avversaria, soprattutto nei primi 20 minuti di gioco. Forse alcune piccole decisioni arbitrali potevano cadere a nostro favore piuttosto che al contrario. Penso alla situazione della rete annullata nel secondo periodo: 2:0 – goal annullato per bastone alto … discutibile! Penso anche ad una “liberazione vietata” (icing) indicata erroneamente dopo che Diego l’annullava toccando il disco prima della linea rossa avversaria. Stroncata così dunque un’azione offensiva per l’HB che poteva essere sfruttata al meglio.

Sicuramente la rete subìta subito ad inizio del terzo periodo ci ha tagliato le gambe e la psiche: peccato!

Prossimo incontro vede l’HB in casa contro la forte ed ancora sempre imbattuta squadra del Club da Hockey La Plaiv. Infatti su richiesta del CdH La Plaiv, l’incontro previsto a Zuoz verrà disputato sabato prossimo a Vicosoprano. Il clima mite e le pioggie persistenti non aiutano certamente i lavori di preparazione e la realizzazione della pista di ghiaccio naturale in Alta Engadina. L’andata verrà poi ripresa sabato 10 gennaio 2015, ore 20:00, a Zuoz.

Dunque spero rivedervi ancora più numerosi già sabato prossimo al Centro Sportivo Vicosoprano!

Vicosoprano, sabato 13.12.2014 ore 20:00, 57 spettatori

Formazione Hockey Bregaglia

  • Portieri: Silvano Zimmermann, Thomas Chiesa (riserva)
  • Difesa: Mattia Tam, Emiliano Pedrini; Adamo Tam, Sergio Engel; Michele Negrini, Sandro Merlo
  • Attacco: Lorenzo Petruzzi, Michele Roganti, Davide Roganti; Jan Schmid, Raffaele Merlo, Samuele Schmid; Diego Giovanoli, Gian Reto Crüzer, Patric Gonzalez; Armando Roganti
  • Assenti: Riccardo Capadrutt, Fabio Mondelli, Nicola Roganti (infortunato)
  • Headcoach: Rodolfo Giovanoli, Marco Zanetti (assistente)

Reti: 13:52 Sergio Engel (Raffaele Merlo); 25:22 HC Albula; 40:15 HC Albula; 48:21 HC Albula; 54:04 Lorenzo Petruzzi (Davide Roganti)

Arbitri: Markus Kreis, Thomas Schuler

Penalità: 5x2min Hockey Bregaglia, 8x2min HC Albula

Clicca qui per accedere a risultati e classifica della 3ª lega

Commenta questo articolo








9 × otto =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.