Home

St. Moritz inaugura delle colonnine di ricarica ultraveloce per motori Tesla

5 dicembre 2014

//Comunicato stampa\\
Nella giornata di sabato 6 dicembre l’azienda energetica «St. Moritz Energie» e il costruttore di auto elettriche «Tesla Motors» inaugureranno quattro colonnine di ricarica ultraveloce nel parcheggio multi-piano Serletta di St. Moritz.

Il Supercharger sviluppato da Tesla permette di fare metà ricarica per un modello S in 20 minuti. St. Moritz Energie gestisce fin da agosto 2012 una stazione di ricarica per autoveicoli elettrici. A questa infrastruttura si aggiungono ora 4 colonnine per alimentare autoveicoli Tesla, azienda leader del settore.

Il presidente della commissione ai lavori pubblici, Cristiano Luminati, e il country manager di Tesla Motors Svizzera, Jochen Rudat, inaugureranno le nuove colonnine di ricarica nel corso della presentazione ufficiale prevista sabato 6 dicembre alle ore 13. A differenza delle colonnine di ricarica già esistenti nel parcheggio, il modello Supercharger permette di caricare in soli 20 minuti metà della capacità a disposizione delle batterie del modello Tesla S. L’elettricità necessaria per il rifornimento proviene da fonti rinnovabili ed è distribuita gratuitamente dall’azienda automobilistica.

Le nuove colonnine di ricarica Supercharger sono disposte vicino a quelle già esistenti nel parcheggio Serletta e come queste ultime saranno in funzione ogni giorno della settimana, 24 ore su 24. Il Comune e St. Moritz Energie hanno voluto ampliare la gamma dei servizi offerti in ambito della mobilità elettrica e promuovere così questa promettente tecnologia, oltre a stimolare ulteriormente l’attrattività turistica della regione. Infatti, la nuova stazione di ricarica permette a questo tipo di clientela di raggiungere agevolmente St. Moritz e quindi d’inserire l’Engadina fra le sue mete turistiche. Anche chi deve fermarsi solamente quanto basta per ricaricare le batterie può approfittarne per fare una breve pausa nella rinomata stazione turistica.

Questa importante innovazione s’inserisce nel programma di tutela ambientale che St. Moritz promuove dal 2004 dopo essere stata insignita dell’ecolabel «Città dell’energia». Il riconoscimento è attribuito ai Comuni che adottano una politica energetica ecocompatibile. Le Città dell’energia favoriscono le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e un utilizzo responsabile delle risorse naturali. Le preoccupanti emissioni nocive nel settore dei trasporti giustificano la scelta di promuovere la mobilità elettrica e le relative infrastrutture. Questa iniziativa conferma quindi l’attenzione del Comune e di St. Moritz Energie per l’ambiente e per lo sviluppo sostenibile.

St. Moritz Energie invita tutti all’apertura delle nuove colonnine di ricarica Tesla. Oltre agli interventi ufficiali, i partecipanti avranno la possibilità di avvicinarsi a un settore d’avanguardia come quello della mobilità elettrica e a delle autovetture che rappresentano l’ultima frontiera della ricerca tecnologica.

www.st.moritz-energie.ch

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.