Home

Votazione cantonale del 30 novembre 2014

24 novembre 2014 Nessun commento

//riceviamo e pubblichiamo\\
La riforma territoriale a misura di Bregaglia. Il punto di vista regionale del Granconsigliere bregagliotto Maurizio Michael.

Nel 2010 è entrato in vigore il nuovo Comune di Bregaglia in sostituzione di 5 Comuni politici, 4 Comuni patriziali e una organizzazione regionale.

Sulla base del diritto in vigore il Comune di Bregaglia svolge perciò oggi anche la funzione di organizzazione regionale precedentemente svolta da una struttura organizzativa separata denominata Regione Bregaglia. Si trattava e si tratta tuttora di una soluzione transitoria, in attesa della nuova riforma dei livelli politici e amministrativi nel nostro Cantone.

La riforma territoriale è una chiara risposta a questa situazione.

Il Comune di Bregaglia, assieme ai Comuni dell’Engadina Alta, farà parte della nuova Regione Maloja. Secondo la proposta del Gran Consiglio le nuove Regioni saranno amministrate da una conferenza dei sindaci, rispettivamente da loro rappresentanti. Le Regioni, oltre alcuni compiti di carattere amministrativo prestabiliti, dovranno occuparsi di quei compiti che i Comuni, da soli, non saranno in grado di risolvere in modo snello e competente.

La struttura organizzativa voluta dalla riforma territoriale dovrà inoltre tener conto dell’appartenenza linguistica e culturale dei Comuni e lascerà loro un ampio margine d’azione e di decisione sui compiti da delegare alla nuova Regione.

La riforma territoriale responsabilizza e rafforza i Comuni e permette loro di mantenere la propria autonomia. Per il Comune di Bregaglia, un’ottima soluzione.

Maurizio Michael, Granconsigliere, Bregaglia

Commenta questo articolo








tre + 1 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.