a-GRit, Cultura, Home

Non è bregagliotto chi ha acquistato “Le Chariot” di Alberto Giacometti

21 novembre 2014 1 commento

Un solo rilancio, 90 milioni di dollari, e Chariot di Alberto Giacometti è diventata sua. Stiamo parlando del miliardario e mega-collezionista americano Steve Cohen.

Secondo il New York Times, infatti, sarebbe proprio lui l’anonimo che il 4 novembre scorso si è aggiudicato la scultura dell’artista svizzero nell’asta di Arte Moderna e Impressionisti di Sotheby’s.

Un’aggiudicazione anomala, quella di Chariot, lotto di punta della seduta: Henry Wyndham, il battitore, ha appena aperto le vendita partendo da una base di 80 milioni. Gli esperti si attendevano una battaglia e, invece, il silenzio più assoluto, fino a quando lo specialista di arte moderna e impressionisti di Sotheby’s, David Norman, non si è alzato comunicando che c’era una sola offerta di 90 milioni di dollari. Nessun altro rilancio e, nel disinteresse più totale, il capolavoro di uno dei più importanti scultori del Novecento è stato aggiudicato ad un prezzo finale – comprensivo di buyer’s premium – di 100.9 milioni di dollari, il secondo risultato per un’opera di Giacometti dopo quello di quattro anni fa realizzato da Walking Man I – acquistato per 104.1 milioni di $ dalla miliardaria Lily Safra – e il secondo per una scultura in asta.

Ma chi è Steve Cohen?
Classe 1956, Steve Cohen è uno dei più importanti manager americani di hedge fund, fondatore della SAC Capital Advisor. La sua ricchezza è stimata sugli 11 miliardi di dollari e a maggio di quest’anno Forbes l’ha inserito al n. 106 della classifica degli uomini più ricchi del mondo e al 35°di quella di paperoni statunitensi. Una ricchezza costruita anche con mezzi non sempre leciti, tanto che nel 2012 Cohen è stato implicato in un grosso caso di insider trading.

Cresciuto in una famiglia ebrea newyorchese e quarto di 7 fratelli, Cohen – amante del rischio e degli investimenti – si è laureato in economia alla Wharton School dell’Università della Pennsylvania nel 1978 ed è approdato subito a Wall Street come junior trader. Oggi, oltre alla SAC, possiede il 4% della squadra di Baseball dei New York Mets, il 7% del motore di ricerca Baidu e del 5% della OCZ Technology.

Fonte: www.collezionedatiffany.com

Leggi anche:

Attualmente c'è un commento

  1. Raffaela scrive:

    Penso che ad Alberto Giacometti non farebbe per niente piacere…
    Raffaela

Commenta questo articolo








9 − = uno

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.