a-GRit, Artigiani Commercianti Bregaglia, Comunicazioni ARTICOM, Economia, Home

Aziende a scuola

10 novembre 2014 Nessun commento

La manifestazione organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia si è svolta a Vicosoprano con successo.



Numerosi giovani, ragazzi e ragazze, scolare e scolaretti hanno girato tutto il giorno fra le postazioni di mestieri e professioni. Taluni giunti dalla vicina Italia. I più giovani accompagnati dai genitori.

Gli espositori hanno mostrato fantasia e cura nel preparare il proprio spazio. Oltre al materiale informativo, hanno portato arnesi del mestiere e talvolta anche attività o giochi per intrattenere e divertire i ragazzi, ma anche per mostrare alcuni aspetti pratici del lavoro.

Nella tavola rotonda si sono messe in evidenza le caratteristiche dell’apprendistato: un passaggio dalla scuola al lavoro che può essere difficile, e anche per questo la scelta deve essere fatta con attenzione, da parte dei/delle giovani insieme ai loro genitori. Ai fini della scelta è stato consigliato di fare uno stage di almeno una settimana, per avere la possibilità di conoscere anche i lati negativi di un mestiere.

Dalla giornata è emerso che le strade per i e le giovani bregagliotti/e sono due: o fare l’apprendistato in valle e poi uscire per fare esperienza anche fuori, e magari poi ritornare, o uscire subito dalla valle e fare l’apprendistato fuori, e magari poi tornare. È stato inoltre evidenziato che i posti di apprendistato in Bregaglia possono essere utilizzati anche da giovani provenienti da altre regioni.

Accedi al comunicato stampa con cui era stata presentata la manifestazione.

Guarda video e immagini della manifestazione.


Commenta questo articolo








cinque × 1 =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.