Artigiani Commercianti Bregaglia, Comunicazioni ARTICOM, Economia, Home, a-GRit

Aziende a scuola

10 novembre 2014 Nessun commento

La manifestazione organizzata dall’Associazione Artigiani e Commercianti Bregaglia si è svolta a Vicosoprano con successo.



Numerosi giovani, ragazzi e ragazze, scolare e scolaretti hanno girato tutto il giorno fra le postazioni di mestieri e professioni. Taluni giunti dalla vicina Italia. I più giovani accompagnati dai genitori.

Gli espositori hanno mostrato fantasia e cura nel preparare il proprio spazio. Oltre al materiale informativo, hanno portato arnesi del mestiere e talvolta anche attività o giochi per intrattenere e divertire i ragazzi, ma anche per mostrare alcuni aspetti pratici del lavoro.

Nella tavola rotonda si sono messe in evidenza le caratteristiche dell’apprendistato: un passaggio dalla scuola al lavoro che può essere difficile, e anche per questo la scelta deve essere fatta con attenzione, da parte dei/delle giovani insieme ai loro genitori. Ai fini della scelta è stato consigliato di fare uno stage di almeno una settimana, per avere la possibilità di conoscere anche i lati negativi di un mestiere.

Dalla giornata è emerso che le strade per i e le giovani bregagliotti/e sono due: o fare l’apprendistato in valle e poi uscire per fare esperienza anche fuori, e magari poi ritornare, o uscire subito dalla valle e fare l’apprendistato fuori, e magari poi tornare. È stato inoltre evidenziato che i posti di apprendistato in Bregaglia possono essere utilizzati anche da giovani provenienti da altre regioni.

Accedi al comunicato stampa con cui era stata presentata la manifestazione.

Guarda video e immagini della manifestazione.


Redazione LA BREGAGLIA

Commenta questo articolo








8 × due =

Notizie in tempo reale

Inserzione a pagamento

Avvisi

Cerchiamo per i reparti di cura

CSB

Un/a infermiere/a professionale laureato/a oppure diplomato/a con impiego dal 60% al 100%

Divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto

Divieto

Fino a nuovo avviso.

Ci piace segnalare

Le date del campo estivo

Campo estivo

Da sabato 11 a sabato 18 luglio 2020. Il campo si terrà a Serneus, vicino a Klosters.

Inserzione a pagamento

Meme made in Bregaglia

La vignetta della settimana

Schermata 2020-02-15 alle 10.13.47

Fine.