Home

Siamo in ballo? Dobbiamo ballare

31 ottobre 2014

Al cinema con Pgi e Fondazione Garbald. Ci sono appuntamenti culturali che il pubblico delle Bregaglia attende ogni anno all’inizio della stagione.

In novembre è certamente la volta del Cinema Un giorno al mese, frutto di una consolidata e virtuosa collaborazione tra Pgi Bregaglia e Fondazione Garbald.

Gli appuntamenti saranno quest’anno 10 (5 serate a Castasegna a Villa Garbald e 5 a Casaccia a Casa Gadina), con un programma ricco e intenso.

Cambia l’orario, dalle 20.00 quest’anno ci si sposta alle 20.15, per permettere a tutti di poter giungere alle serate senza comunque finire a notte fonda. Il primo appuntamento è per il 3 novembre (Castasegna) e per il 5 (Casaccia). Seguiranno poi il 1 e 3 dicembre, il 5 e il 7 gennaio, il 23 e il 25 febbraio e il 9 e l’11 marzo, sempre con lo schema lunedì a Castasegna e mercoledì a Casaccia. Una variazione rispetto agli altri anni (quando le serate erano tutte il primo lunedì e il primo mercoledì) dovuta al fatto che quest’anno, grazie anche alla collaborazione con il critico cinematografico Nicola Falcinella, ci sarà possibile invitare nuovamente un regista alla nostra rassegna. Sarà infatti con noi il mese di febbraio Ivan Gergolet, il cui film ‘Dancing with Maria’ è stato selezionato (unico tra quelli italiani) alla settimana della critica della più recente mostra del cinema di Venezia, ottenendo risultati lusinghieri.

Il tema 2014/2015 è il complesso rapporto tra cinema e ballo, un percorso non filologico né logico ma suggestivo, in cui alcune scene di danza o un tema di fondo diventano il pretesto per una scelta, sempre all’insegna del cinema italiano e della grande qualità.

Il primo appuntamento sarà con L’ombrellone di Dino Risi, a seguire Étoile di Peter Del Monte, poi a Gennaio Ginger e Fred del maestro Fellini, il giovane Ivan Gergolet con il suo Dancing with Maria a Febbraio e per chiudere Tano da Morire, di Roberta Torre, anticipato dal brevissimo cortometraggio A piedi nudi sul palco, di Andrea Rovetta.

Si inizia subito con un personaggio di calibro notevole del cinema italiano, Dino Risi, e con il film l’ombrellone. In questa prima pellicola incontriamo come protagonisti due attori che già altre volte abbiamo potuto apprezzare nella nostra rassegna: Enrico Maria Salerno e Sandra Milo. I due interpretano una coppia quarantenne, l’ingegner Marletti e la moglie Giuliana, in vacanza a Riccione in uno scenario classico del boom economico italiano (siamo infatti nel 1965): sovraffollamento, voglia di ascesa sociale, spese ormai più dettate dalla voglia di apparire che dalle reali necessità.

La storia prosegue su piani di versi: da un lato l’intreccio amoroso, con un rivale in amore di Marletti identificato ora in uno ora nell’altro personaggio della commedia, dall’altro lo spaccato sociologico preciso e a tratti quasi crudele e caricaturale dell’Italia degli anni ’60.

Il ballo e la musica fanno così da cornice, da accompagnamento ma anche da tessuto connettivo alle vicende narrate, tra tradimenti più che altro immaginati (e sventati) e un intenso fine settimana, al termine del quale Marletti ritornerà nella capitale rassicurato, lasciando al mare la consorte.

Ed è solo l’inizio… con il cinema una volta al mese!

Per ulteriori dettagli: Scarica la locandina.

Pgi Bregaglia

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.