a-GRit, Home

Una nuova funivia per l’Albigna

29 ottobre 2014 Nessun commento

L’ewz ha deciso di sostituire l’attuale teleferica che da Pranzaira arriva alla diga dell’Albigna con un impianto nuovo. I lavori termineranno nel 2016 e costeranno quasi 15 milioni di franchi.

La funivia dell’Albigna viene utilizzata dall’azienda elettrica della Città di Zurigo (ewz) per il trasporto degli impiegati che devono effettuare controlli periodici nel muro, misurazioni e lavori di manutenzione. Per quattro mesi all’anno, durante la bella stagione, l’ewz ne consente l’utilizzo anche a terzi,  pagando un biglietto.

Il nuovo impianto avrà quattro funi anziché due, e le cabine saranno più spaziose. Oltre al motore di servizio, saranno installati due motori di emergenza, e in caso di mancanza di corrente nella rete entrerà in funzione un generatore elettrico con motore a scoppio. La nuova funivia sarà inoltre dotata di un sistema di recupero che garantisce sempre il rientro delle cabine nelle stazioni, anche in caso di guasto.

Anche le stazioni saranno rifatte. Fra quattro proposte è stato scelto il progetto dello studio di architettura «Alder Clavuot Nunzi», di Soglio. A questi giovani architetti tocca quindi lo storico compito di succedere a Bruno Giacometti, l’architetto che aveva progettato, negli Anni Cinquanta, la stazione di Pranzaira.

I lavori sono appena iniziati e termineranno nell’estate del 2016. Costo complessivo per l’ewz, quasi 15 milioni di franchi.

Commenta questo articolo








− due = 2

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.