a-GRit, Vita sociale

L’è uscia… Nuova versione

9 luglio 2014

La sera dell’11 luglio sulla piazza di Castasegna alle ore 20:30 verrà proposta una nuova versione del film-documentario L’è uscìa di Mike Wildbolz e Urs Frey. Nonostante sia stato realizzato in anni non lontani (1999), la sopravvivenza del film e la sua fruibilità sono stati minacciati dal cambiamento tecnologico.

Questo ha reso difficilmente fruibili le videocassette VHS su cui il documentario L’è uscia (È così) era stato registrato. La Ludiano Film, sotto la guida di Liliana Piantini Piffaretti ha perciò curato una trasposizione del documentario su DVD, con una qualità di immagine e di suono decisamente migliore rispetto a quella di quindici anni or sono e con un più ricco corredo di sottotitoli multilingui, per rendere il film maggiormente fruibile.

La storia è quella di Renzo Maroli, contadino di montagna originario di Castasegna (ma appartenente come «cittadinanza» più ai monti che a qualsiasi villaggio), e della sua vita senza tempo in armonia interiore e con la natura che lo circonda. Più che una trasposizione nostalgica, un vero e proprio inno alla libertà.

Il film, prodotto da Studio Ludiano per la RTR, ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio per miglior film al Festival internazionale dei film di montagna di Trento, il Cerro d’oro al Filmfestival Cerro Veronese e il Premio speciale della Giuria al Festival di Graz del 2001. Inoltre ha ricevuto un premio postumo (Mike Wildbolz e Urs Frey sono entrambi prematuramente scomparsi) per la miglior regia dalla Slowenische Fremdenverkehrszentrale nel 2002.

La Pgi Bregaglia è lieta di celebrare i quindici anni della realizzazione del film e questa nuova versione con una proiezione in piazza, un modo per rendere ancora più popolare in Bregaglia un documentario dedicato a un solo uomo, ma che idealmente abbraccia tutti gli abitanti della valle.

Nel corso della serata interverranno Liliana Piantini Piffaretti e Diego Pedroni, presidente della Società agricola di Bregaglia.

Dopo la proiezione sarà possibile l’acquisto del DVD.

www.pgi.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.