a-GRit, Home, Irene Cadurisch, Sport

Da Isola a Sochi

4 febbraio 2014 Nessun commento

Irene Cadurisch, di Isola (Maloja), è una delle quattro atlete che compongono la squadra di biathlon ai prossimi Giochi olimpici invernali. La gara di staffetta è in programma il 21 febbraio. L’individuale il 14.

Sci ai piedi e fucile in spalla: ecco come dobbiamo immaginare la giovane svizzera che realizza il suo sogno di partecipare ai Giochi olimpici. Irene Cadurisch, cresciuta a Isola, ha messo gli sci ai piedi quando ha cominciato a camminare. E con gli sci, d’inverno, andava a scuola a Sils, Comune confinante, dove suo padre lavorava. Quando era proprio piccolina, la trainava il suo cane.

La ventiduenne è diventata un’atleta professionista nel maggio scorso. Per poter conciliare sport e lavoro, ha scelto di diventare guardia di confine. Così nel 2012 ha frequentato la scuola a Liestal e poi è stata assegnata al posto di Castasegna. Ma la si vede poco d’estate e quasi mai d’inverno, occupata com’è con gli allenamenti e le gare.

“La pazienza è la cosa più difficile”, afferma Irene, che vorrebbe raggiungere tutti i suoi traguardi subito e non è mai contenta di dove è arrivata. Ma dei Giochi olimpici è contenta sì: era il suo sogno da bambina, quando pensava che ci sarebbe arrivata con lo sci di fondo. Invece, oltre agli sci ai piedi, avrà anche un fucile in spalla. Auguri Irene!

Un’intervista con Irene Cadurisch è andata in onda venerdì 7 febbraio nelle Cronache della Svizzera Italiana (dal minuto 18’39”).

Irene con il suo cane, nella casa di Maloja

Commenta questo articolo








− uno = 8

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.