a-GRit, Home

La Valchiavenna più vicina alla Mesolcina

28 gennaio 2014 Nessun commento

Sottoposta al vaglio delle autorità una nuova variante per collegare le due realtà con un tunnel. Un mini traforo a canna singola per collegare la Valchiavenna alla Mesolcina.

Niente a che vedere con il progetto del traforo Gordona-Lostallo, di cui si parla da decenni poiché in questo caso si tratta di una galleria in quota, meno invasiva e meno costosa, ma in grado di scongiurare il rischio isolamento che incombe in Valchiavenna a causa della frana che minaccia la strada statale 36.

Una frana importante nota da anni che, da alcuni mesi, sta facendo registrare preoccupanti scivolamenti, fino a 10 centimetri al giorno, che hanno richiesto un servizio di monitoraggio.

Le risorse necessarie

C’è il progetto di massima ma mancano i finanziamenti. Ma anche su questo fronte il comitato rassicura: “Secondo progettisti il tracciato della Gordona-Lostallo necessiterebbe di due camini di aerazione. L’impegno di spesa per uno solo basterebbe a finanziare la realizzazione del tunnel della Valle Spluga. Non vogliamo bocciare il traforo di Gordona, ma solo sottolineare – senza campanilismi – che l’alternativa di Campodolcino è la meno onerosa, la più fattibile e quella che comporterebbe benefici immediati e generalizzati ad aree più vaste, sia in Svizzera, sia in Italia”.

Fonte: www.rsi.ch

Commenta questo articolo








× 9 = venti sette

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.