a-GRit, Home, Scuola

Luisa vince un concorso di scrittura

12 settembre 2013 Nessun commento

Sono giunti 43 racconti alla Commissione esaminatrice del concorso di scrittura promosso dall’Engadiner Post. Tutti dall’Engadina – alta e bassa – tranne uno, dalla Bregaglia. Che è quello che ha vinto.




È andata tutta a rovescio la vicenda che ha condotto Luisa Eichelberg di Bondo a ricevere il primo premio in un concorso di scrittura indetto lo scorso anno dall’Engadiner Post. L’invito era rivolto a tutti i/le giovani della regione dalla settima alla nona classe di scuola. Si trattava di scrivere un testo sul tema dei social network, che poteva essere un racconto oppure delle riflessioni proprie, molto liberamente. L’insegnante di tedesco della Scuola di Stampa propone a due suoi allievi di ottava classe di partecipare. Nessuno dei due vuole.

Ed ecco com’è andata con Luisa, tutto a rovescio:

«Non voglio vincere».

«Improbabile che tu vinca. Scrivi il racconto per partecipare».

«Scrivo il racconto, va bene, ma per mio piacere personale. Non voglio partecipare».

E Luisa scrive il racconto, raccontando (in stile prima persona) di una ragazza che non aveva un account su Facebook, per precisa scelta, ma poi, dato che una sua amica era partita ed era lontana, accede al social network. E ne viene catturata, fino a raggiungere uno stato di dipendenza, per cui non studia più, si assenta da scuola… La storia ha poi un lieto fine.

L’insegnante lo riceve, lo legge, lo corregge… e lo invia al concorso.

Arriva una lettera. Luisa è fra i primi tre classificati, invitata alla premiazione presso la sede del giornale a St. Moritz. Ed ecco che il presidente della commissione, e anche ideatore del progetto, Patrick Nussbaumer, giovane scrittore, scopre le carte: Luisa Eichelberg è la prima classificata. Secondo, Timon Köhler (Celerina), terza Gianna Duschletta (Zuoz).

Vincono un fine settimana di laboratorio di scrittura con lo stesso Nussbaumer, presso il Waldhaus di Sils, sponsorizzato dalla banca UBS.

«Non voglio vincere», era la prima cosa che aveva detto, ma Luisa è contenta: «Mi è sempre piaciuto scrivere».

Davanti, da sinistra: Luisa Eichelberg, Timon Koeler e Gianna Duschletta. Dietro, da sinistra: Patrick Nussbaumer, il redattore capo dell'Engadiner Post Reto Stifel e il rappresentante dell'UBS St. Moritz Robert Allenspach. Foto: Engadiner Post



























Leggi anche il resoconto dell’Engadiner Post e vai alla pagina dei racconti

Il racconto di Luisa

Commenta questo articolo








+ 7 = quindici

Notizie in tempo reale

Avvisi

Offera di lavoro

Avviso

Pedagogista curativo.

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Commenti recenti

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.