a-GRit, Home, Vita sociale

150 anni di CAS a Stampa

4 luglio 2013 Nessun commento

Cartina, bussola e altimetro. Per celebrare i 150 anni dalla fondazione del Club alpino svizzero, la Sezione Bregaglia sabato scorso ha organizzato nella mensa della scuola di Stampa un pomeriggio nel corso del quale si è imparato a utilizzare questi strumenti.

Una ventina di bregagliotti hanno partecipato all’evento suddiviso in una prima parte teorica e in una seconda parte all’aperto mettendo in pratica ciò che si è appreso. Così con cartina e bussola alla mano i partecipanti sono partiti per i boschi di Stampa cercando di localizzare dei punti marcati con una bandierina.

La Svizzera può vantare (oltre a molte altre cose) di possedere le più dettagliate e precise carte geografiche al mondo. Da queste è possibile ricavare un grande numero di informazioni.

Per esempio è possibile leggere l’esatta quota altimetrica di un determinato punto, oppure osservando il colore della carta, capire se in una zona c’è un bosco, dei pascoli o una pietraia. Ogni minimo dettaglio è raffigurato con dei simboli ben definiti. Saper leggere le cartine geografiche nazionali è importante soprattutto per chi passa molto tempo nella natura. Un cacciatore, un cercatore di funghi o un alpinista possono quindi ottenere preziose informazioni per muoversi e orientarsi con sicurezza.

La buona preparazione di una gita in montagna può prevenire brutti incidenti ed evitare di trovarsi in spiacevoli situazioni. Grazie ad un efficace sistema di coordinate è possibile determinare la propria posizione geografica su tutto il territorio elvetico, questo facilita di molto eventuali recuperi e salvataggi in montagna. Anche se sappiamo che oggi la tecnologia GPS può darci un grande aiuto, è comunque importante saper utilizzare le cartine, la bussola e l’altimetro.

Gli organizzatori si ritengono soddisfatti dell’evento e sperano che l’istruzione possa essere d’aiuto per l’orientamento e la pianificazione delle future gite in montagna.

Per la Sezione Bregaglia del CAS: Vittorio Scartazzini

Commenta questo articolo








4 × = otto

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.