a-GRit, Home, Notizie

Dall’avventura verso la natura

28 giugno 2013 Nessun commento

Maloja avrà la sua “Via dei briganti”. Mercoledì sera l’assemblea del Comune di Bregaglia ha dato il suo benestare per il finanziamento del progetto che porterà al rifacimento del percorso avventura che si snoda da Orden fino al lago di Bitaberg.

20 postazioni che incoraggeranno i visitatori a cimentarsi con la natura attorno al lago di Bitaberg. Riferimenti alla storia della Val Bregaglia (da qui il nome “Via dei briganti”). Coinvolgimento delle scuole per la realizzazione di una o più postazioni. Lavorare con le aziende della valle utilizzando materie prime della regione. Questi sono alcuni dei punti che hanno portato l’assemblea a dare un parere positivo al progetto, per il quale verranno stanziati CHF 110’000.- (tutti provenienti da fondi esistenti o da enti esterni al comune).

Il progetto verrà realizzato in due tappe (estate/autunno 2013 e primavera/estate 2014) ed intende creare un’offerta nuova ed attraente per le famiglie con bambini fino ai dodici anni, andando così a creare un filo rosso con infrastrutture già esistenti come il ponylift di Maloja o i sentieri “Cià c’am va”.

Va inoltre sottolineato che il percorso avventura così come lo conosciamo oggi non rispetta più gli standard di sicurezza vigenti e che sarebbe quindi stato necessario effettuare ingenti investimenti per metterlo in regola ed assumere una persona di sorveglianza.

Il nuovo progetto elaborato da Bregaglia Engadin Turismo in collaborazione con Enjoy Bregaglia continuerà quindi nel solco del vecchio percorso (che era ben frequentato) portando al contempo un ventata d’aria nuova alla traballante economia turistica di Maloja.

Commenta questo articolo








+ tre = 7

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.