a-GRit, Cultura, Home, Notizie

Un’estate di arte contemporanea

4 giugno 2013 Nessun commento

Doppia inaugurazione, sabato scorso, di arte contemporanea, sotto l’egida del gallerista Luciano Fasciati. Una ventina di artiste e artisti espongono le loro opere presso l’Hotel Bregaglia a Promontogno e nel Palazzo Castelmur a Coltura di Stampa.

È arrivata sul piazzale antistante il palazzo anche la carrozza che apparteneva ai Castelmur, condotta da Giulio Scartazzini, che ha trasportato diversi visitatori, prelevandoli alla fermata dell’autopostale.

Con la mostra Video Arte Palazzo Castelmur durante la stagione estiva del 2013 i visitatori del Palazzo Castelmur – in questo posto straordinario che presenta tracce di diverse epoche – hanno la possibilità di incontrarsi con l’arte video contemporanea.
Come medium del ricordo e testimonianza di qualcosa che è stato, l’arte video – come pochi altri media – ha la facoltà  di creare una continuità spazio-temporale. Con le innovazioni tecnologiche e l’intrinseco movimento verso direzioni artistiche di primo ordine che le caratterizzano, gli spazi risalenti al 18º e 19º secolo si schiudono a molteplici associazioni e a riferimenti sul posto storico, là dove la storia è stata scritta e conservata.

Judith Albert (*1969), Karin Bühler (*1974), Evelina Cajacob (*1961), frölicher|bietenhader (entrambi *1985), Gabriela Gerber (*1970) e Lukas Bardill (*1968), Eric Lanz (*1962), Zilla Leutenegger (*1968), Sissa Micheli (*1975), Christoph Rütimann (*1955) e Simone Zaugg (*1968) sviluppano interventi riferiti al posto che si confrontano con avvenimenti che hanno incontrato e con situazioni particolari. Lavorando con materiali visivi più svariati riescono a rendere una percezione impressionante e sfaccettata e a mettere nuovi accenti in relazione alla storicità del palazzo, della valle e della sua storia.

Contemporaneamente prosegue l’appuntamento artistico Arte Hotel Bregaglia, giunto alla sua quarta edizione. Durante questa estate, agli interventi non smantellati di Judith Albert, Remo Albert Alig, Evelina Cajacob, Gabriela Gerber & Lukas Bardill, Conrad Jon Godly, Michael Günzburger, huber.huber, Isabelle Krieg, Roman Signer, Gaudenz Signorell, Jules Spinatsch, Not Vital e wiedemann/mettler, concepiti e realizzati appositamente per il luogo, si affiancherà un lavoro di arte concettuale (scrittura-immagine) di Hans Danuser dal Counting Out Rhyme Project. Inoltre Judith Albert e huber.huber presentano rispettivamente un video lavoro Limone e i collage Umkristallisation, 1 e 2 (trasformazione della struttura del cristallo), che illustrano creazioni con diversi cristalli. Remo Alig interviene sulla camera X (10) con una riconfigurazione del portachiavi Dornröschen (la bella addormentata nel bosco).

Grazie ad Arte Hotel Bregaglia e a Video Arte Palazzo Castelmur, durante l‘estate la Bregaglia diventa un centro temporaneo d’arte contemporanea e un luogo vivo di scambio artistico. Entrambe le esposizioni sono accompagnate dall’Associazione “Progetti d’arte in Val Bregaglia”, che intende promuovere e realizzare esposizioni, progetti e manifestazioni d’arte contemporanea, attuale e figurativa in questa regione.

Giorni e orari di visita nei rispettivi siti internet segnalati all’interno dell’articolo.

Ascolta anche il Foglio Volante della Rete Due (al minuto 15, prima dell’inserto dedicato a Francesco Guccini).

Commenta questo articolo








+ cinque = 9

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.