a-GRit, Articoli cultura, Cultura, Home

“du” dedica un numero alla Bregaglia

16 aprile 2013

Non solo Giacometti. Il titolo “Giacometti und das Bergell” non deve trarre in inganno. La vera protagonista del numero di aprile della rinomata rivista culturale della Svizzera tedesca non è Alberto Giacometti, ma bensì la sua valle d’origine.

La rivista partendo dal celebre pittore e scultore ci fa conoscere meglio vari personaggi che hanno caratterizzato la vita culturale della Bregaglia degli ultimi anni. Si passa da un’intervista con il sindaco del Comune di Bregaglia, Anna Giacometti ad una con Hans Danuser, il celebre fotografo che ha riportato in auge la Villa Garbald di Castasegna.

Sono due gli articoli dedicati ad Alberto Giacometti che approfondiscono la sua vita tra Stampa e Parigi e i legami con la valle d’origine. La giornalista di origine bregagliotta Annamaria Nunzi si è occupata del contributo dedicato alla fotografa Evelyn Hofer, che tra il 1991 e 92 realizzò dei foto-ritratti degli abitanti di Soglio. Ursula Bauer e Jürg Frischknecht, autori del libro “Grenzland Bergell – Wege un Geschichten zwischen Maloja und Chiavenna” ci fanno conoscere la Val Bregaglia da nord verso sud, attraverso luoghi per loro significativi.

Sfogliando le pagine ricche d’immagini, conosceremo meglio anche il custode del Palazzo Castelmur, Gian Andrea Walther e l’architetto di Soglio Armando Ruinelli. Il gallerista Luciano Fasciati, iniziatore del progetto Arte Hotel Bregaglia e la storica dell’arte Dora Lardelli, che fra le sue tante attività gestisce anche la Rimessa Castelmur.

Molto bello un articolo che mette a confronto Alberto Giacometti e il fotografo di Castasegna Andrea Garbald. La rivista si conclude con un contributo dedicato alla scrittrice Silvia Andrea – alias Johanna Garbald – e un altro viaggio da nord verso sud, questa volta firmato dalla stessa Silvia Andrea.

La rivista è disponibile al prezzo di CHF 20.00 presso la cancelleria municipale di Promontogno e l’ufficio di Bregaglia Engadin Turismo a Stampa.

Per ordinarla online o avere ulteriori informazioni: www.du-magazin.com.

Stefano Fogliada

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.