Home

Alla scoperta delle specialità bregagliotte

9 ottobre 2012 Nessun commento

Domenica 7 ottobre si è tenuta la tradizionale gita gastronomica del Festival della Castagna. Guarda il foto-reportage della giornata.

La gita ha preso il via all’ombra degli ippocastani del Palazzo Salis di Bondo dove il direttore di Bregaglia Engadin Turismo, Michael Kirchner ha dato il benvenuto alle circa 60 persone che hanno preso parte alla manifestazione.

Prima della visita guidata all’interno del palazzo i partecipanti hanno avuto modo di conoscere l’odierno propietario, il Conte Charles de Salis che ha anche fatto da guida ai visitatori di lingua italiana. I visitatori di lingua tedesca sono stati accompagnati da Ursina Ganzoni di Promontogno.

Presso il Palazzo Salis ai partecipanti sono stati serviti il tè alle erbe di montagna di Verena e Felix Brügger di Soglio e diverse qualità di pane del panificio Scartazzini di Promontogno.

Guarda le foto della visita guidata:

La gita è proseguita con una passeggiata tra le vie di Bondo che passando per i crotti ha portato i visitatori fino al molino di Promontogno, dove sono stati consumati i prodotti dell’azienda agricola della famiglia Giacometti di Coltura.

Guarda le foto della passeggiata:

I partecipanti hanno infine raggiunto il ristorante Fanconi di Spino dove è stato servito un pranzo composto da un’insalata mista, gnocchetti di castagna e vermicelles.

La camminata che nel pomeriggio ha portato da Spino a Castasegna passando per Lüder è stata arricchita dai racconti delle due guide Werner Anliker e Mario Giovanoli.

Guarda le foto della camminata:

La giornata è culminata con una merenda presso la pasticceria Salis di Castasegna dove è stata servita la torta di castagne della casa accompagnata dagli sciroppi casalinghi della famiglia Brügger e da frutta locale.

Una giornata da ripetere fatta di specialità culinarie e curiosità storiche. Va sicuramente fatto un plauso alla nostra organizzazione turistica ed in particolar modo a Karin Clalüna e all’onnipresente ed instancabile Tosca Giovanoli di Soglio.

Stefano Fogliada

Commenta questo articolo








− uno = 4

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.