Home

Alla scoperta delle specialità bregagliotte

9 ottobre 2012 Nessun commento

Domenica 7 ottobre si è tenuta la tradizionale gita gastronomica del Festival della Castagna. Guarda il foto-reportage della giornata.

La gita ha preso il via all’ombra degli ippocastani del Palazzo Salis di Bondo dove il direttore di Bregaglia Engadin Turismo, Michael Kirchner ha dato il benvenuto alle circa 60 persone che hanno preso parte alla manifestazione.

Prima della visita guidata all’interno del palazzo i partecipanti hanno avuto modo di conoscere l’odierno propietario, il Conte Charles de Salis che ha anche fatto da guida ai visitatori di lingua italiana. I visitatori di lingua tedesca sono stati accompagnati da Ursina Ganzoni di Promontogno.

Presso il Palazzo Salis ai partecipanti sono stati serviti il tè alle erbe di montagna di Verena e Felix Brügger di Soglio e diverse qualità di pane del panificio Scartazzini di Promontogno.

Guarda le foto della visita guidata:

La gita è proseguita con una passeggiata tra le vie di Bondo che passando per i crotti ha portato i visitatori fino al molino di Promontogno, dove sono stati consumati i prodotti dell’azienda agricola della famiglia Giacometti di Coltura.

Guarda le foto della passeggiata:

I partecipanti hanno infine raggiunto il ristorante Fanconi di Spino dove è stato servito un pranzo composto da un’insalata mista, gnocchetti di castagna e vermicelles.

La camminata che nel pomeriggio ha portato da Spino a Castasegna passando per Lüder è stata arricchita dai racconti delle due guide Werner Anliker e Mario Giovanoli.

Guarda le foto della camminata:

La giornata è culminata con una merenda presso la pasticceria Salis di Castasegna dove è stata servita la torta di castagne della casa accompagnata dagli sciroppi casalinghi della famiglia Brügger e da frutta locale.

Una giornata da ripetere fatta di specialità culinarie e curiosità storiche. Va sicuramente fatto un plauso alla nostra organizzazione turistica ed in particolar modo a Karin Clalüna e all’onnipresente ed instancabile Tosca Giovanoli di Soglio.

Stefano Fogliada

Commenta questo articolo








+ 4 = sei

Notizie in tempo reale

Avvisi

Concorso pubblico

PGi_nuovo_150

La Pro Grigioni Italiano mette a concorso il posto di
Collaboratore / collaboratrice per l’attività della Pgi in Engadina (impiego 20%).

Inserzione a pagamento

Videostoria