Accademia della Crusca, Articoli cultura, Cultura, Home

Dalle parole al testo

21 settembre 2012 Nessun commento

Un’altra settimana con l’Accademia della Crusca in Val Bregaglia. Dall’1 al 5 ottobre 2012 si svolgerà il secondo dei tre interventi del progetto L’italiano tra presente e passato, promosso dalla Società culturale/Pgi Bregaglia.

Questa volta il tema sarà un viaggio dallo scritto al parlato: Dalle parole al testo. I momenti saranno come di consueto due: uno rivolto alla scuola, l’altro aperto a tutta la popolazione con due incontri serali d’approfondimento che hanno l’obiettivo di agevolare la diffusione della conoscenza linguistica e della competenza comunicativa.

Nell’attività didattica saranno coinvolti allievi e insegnanti di tutti i gradi e cicli della scuola dell’obbligo. I laboratori mattutini e pomeridiani saranno condotti dalle professoresse Valentina Firenzuoli e A. Valeria Saura, collaboratrici della Crusca, e si svolgeranno a Vicosoprano e a Stampa.

Tutti gli interventi, elaborati in base ai programmi attualmente in vigore nelle scuole dei Grigioni di lingua italiana, riguarderanno il rapporto tra la lingua parlata e la lingua scritta, e partiranno dall’ascolto e dalla comprensione del parlato per arrivare alla produzione di un testo scritto.

Commenta questo articolo








6 + nove =

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.