Articoli cultura, Home

Inaugurate due mostre in omaggio a Segantini

17 luglio 2012

All’Atelier Segantini e alla Chiesa Bianca di Maloja, sabato scorso sono state inaugurate due esposizioni in omaggio al pittore Giovanni Segantini. La prima si intitola «L’artiste en extase», la seconda «Lo spirituale nel naturale».

Nell’Atelier Segantini sono presenti dei pannelli che raccontano la vita e l’arte del pittore ottocentesco; inoltre vi è esposta la scultura in bronzo di Giuliano Pedretti che porta il titolo «Segantini in Extase», dedicata appunto a Giovanni Segantini. L’atelier è aperto fino al 14 ottobre il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
La seconda esposizione, dal titolo «Lo spirituale nel naturale», si trova nella Chiesa Bianca, dove sono stati appesi quattro grandi quadri, due di Franco Marrocco e due di Alessandro Savelli, pittori legati al Bice Bugatti Club di Nova Milanese. Questa seconda esposizione è aperta dalle 13 alle 18 tutti giorni, tranne il martedì, fino al 29 luglio; dal 1° al 20 agosto tutti i giorni.
Le cerimonie di inaugurazione si sono svolte entrambe sabato 14 luglio, una di seguito all’altra. Nell’Atelier, dopo il saluto di Diana Segantini, Dora Lardelli, storica dell’arte, ha tenuto il discorso di apertura, all’interno del quale ha descritto con cura la statua che Pedretti aveva creato nel 1996. Nella Chiesa Bianca, è stata Gioconda Leykauf-Segantini ad aprire l’incontro, dando la parola dapprima a Luigi Rossi, e poi agli artisti autori dei quadri esposti.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Conferenza ed escursione

Migrazione

Sabto 11 e domenica 12 maggio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8oas81

Per sorridere un po’.