a-GRit, Bregaglia, Cultura, Economia, Home

7° ARTipasto 2023

4 aprile 2023

//comunicato stampa\\
La Pasqua in Bregaglia è nuovamente caratterizzata da una vasta gamma di eventi culturali che daranno un primo assaggio dell’offerta estiva culturale in Bregaglia. Dal 6 al 10 aprile 2023 la 7° edizione di ARTipasto invita gli amanti della cultura, gli intenditori e i curiosi a tavole rotonde, vernissage, visite guidate e, novità: un corso di pittura.

Inoltre, per la prima volta, si svolgerà un evento nella vicina Italia, reso possibile grazie alla buona e facile collaborazione tra Chiavenna e la Bregaglia.

“Qual è il valore del patrimonio culturale per la Bregaglia?”
Giovedì sera, la 7° edizione di ARTipasto, si aprirà con una tavola rotonda. L’arguto e linguisticamente dotato moderatore Marco Giacometti condurrà la discussione, alle ore 20.00, nello studio fotografico di Soglio. Tema della serata: “Che valore ha il patrimonio culturale per la Bregaglia?”.

Seguiranno 4 giorni ricchi d’arte, cultura, profumi primaverili e tradizioni.
Venerdì i visitatori potranno scoprire Castasegna, grazie ad una visita guidata del villaggio alle ore 13.30, e visitare in seguito, alle ore 15.00, la mostra “Vitale Ganzoni – Un maestro e i suoi valori” nella nota Galleria il Salice. Alle ore 17.30 tutti al Palazzo Vertemate Franchi a Prosto di Piuro (IT) per incontrare, nel giardino del palazzo, le artiste Pamela Napoletano ed Elena Milani in occasione della loro mostra d’arte contemporanea che si terrà fino al 21 maggio 2023.

Mostra del bestiame, laboratorio di pittura e nuovo percorso tematico Sentiero Giacometti
Sabato, 8 aprile, gli eventi continuano a Coltura, al Palazzo Castelmur. Dalle ore 10.00 è possibile votare la Miss Bregaglia alla mostra del bestiame, alle ore 14.00 osservare le abili mani di Alberto Giovanoli intrecciare il tipico “gerlo” (gerla in italiano) e partecipare alla festa dei contadini della Bregaglia nel giardino del Palazzo.
L’arte è in programma già dalle ore 9.00 con una passeggiata sulle orme degli artisti Giacometti, seguito da un laboratorio di pittura sul tema “Connessioni” ispirato ad Augusto Giacometti.

Sala Viaggiatori e Biennale Bregaglia 2024
Dopo i Giacometti, l’emozione continua, alle ore 17.00, con l’inaugurazione della nuova esposizione nella Sala Viaggiatori di Castasegna. Il programma? “Castasegna sotto tensione”.
Il dopo Biennale Bregaglia 2022, è il prima della Biennale Bregaglia 2024, quindi non bisogna perdere l’appuntamento; da Castasegna a Bondo, dove alle ore 20.30 si darà un primo sguardo al programma dell’edizione 2024.
Artista del legno accompagnata da suoni di tromba
La domenica di Pasqua, dopo il tradizionale pranzo in famiglia o in uno dei ristoranti della Bregaglia che propongono raffinati menu pasquali, vale la pena visitare il Kulturgasthaus Pontisella a Stampa, dove l’artista del legno Nora Engels espone le sue opere e due giovani trombettisti, Simon Gabriel e Janic Sendlhofer, delizieranno i partecipanti con le loro musiche.

Vibrazioni artistiche e prodotti locali
L’ultimo giorno di ARTipasto 2023, il lunedì di Pasqua, è nel contempo il primo giorno per Felix Stoffel, il fondatore dell’arte cognitiva, che introdurrà al pubblico l’arte della realizzazione e della manifestazione delle vibrazioni. Tre visite guidate sono in programma al Palazzo Salis di Soglio, alle ore 10.30, 14.00 e 15.30.
Utilizzando l’installazione audiovisiva “24 Hours” dell’artista Pius Morger, Felix Stoffel spiegherà l’essenza di questo nuovo movimento artistico.

Pius Morger al Palazzo Salis
Pius Morger crea oggetti tridimensionali che fa vibrare elettronicamente. Le sue opere sono posizionate in una specifica disposizione spaziale, in modo che ognuna di esse costituisca un luogo di esperienza indipendente. Nel suggestivo giardino del Palazzo Salis a Soglio, ciò è dimostrato in modo impressionante dalla sua composizione “24 Hours”. L’installazione cattura i suoni della natura durante l’arco di una giornata. Questa progressione ritmica interagisce con le persone che ammirano l’opera, e i visitatori percepiranno così anche fisicamente le creazioni di Pius Morger. Le opere dell’installazione “24 Hours” possono essere visitate individualmente fino in autunno o, su richiesta, accompagnati da una guida.

Marca Bregaglia e cappuccino alle castagne
Dalle ore 11.00 in poi, i prodotti di alta qualità della Marca Bregaglia saranno venduti e potranno essere degustati sulla piazzetta davanti al Palazzo Salis a Soglio. Un “Cappuccino alle castagne – Palazzo Salis Art”, una deliziosa crema di castagne con un tocco di panna montata della Latteria Bio Bregaglia, rinvigorirà l’anima e il corpo dei visitatori.
Per maggiori informazioni sulle esposizioni aperte in Bregaglia durante il periodo pasquale e sugli eventi a cui si potrà partecipare annunciandosi, si prega di contattare

www.artipasto.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.