a-GRit, Bregaglia, Home

Parliamone

6 febbraio 2023

Parliamone è un’iniziativa volta al confronto sul cancro, dedicata a chi lo vive in prima persona e a chi è vicino ad un proprio caro. Dal 6 febbraio 2023, ogni primo lunedì del mese, dalle 9 alle 10 appuntamento a Castasegna.

Dal 31 ottobre del 2022 tutti i lunedì mattina c’è stata la possibilità di incontrarsi nella sala comunitaria e affrontare un aspetto della malattia. Prima del Covid un altro tentativo simile era andato in porto e un certo numero di incontri si erano tenuti presso il CSB, allora esclusivamente per chi era affetto da cancro. L’interesse era poi scemato e l’iniziativa si era lentamente conclusa.
Quando Fiorella Cattaneo ha incontrato Melanie Rogantini le ha espresso il desiderio di ripartire con quella esperienza.

Melanie è infermiera, responsabile per le cure palliative. Fiorella convive da tempo con il cancro che a più riprese si è messo sulla sua strada ostacolandola, ma anche insegnandole molto.

Io le ho incontrate: due donne forti e costruttive con le quali il tempo vola. Melanie mi racconta dei Trauercafé, presenti anche nei Grigioni: sono questi dei luoghi in cui chi ha subito esperienze di perdite si incontra e si racconta. Mancando in Bregaglia una preziosa iniziativa come quella proposta da Fiorella, Melanie ha chiesto di poter usare la sala comunitaria, concessa subito gratuitamente, ha pubblicizzato il progetto e si occupa ora di condurre gli incontri, forte delle sue competenze infermieristiche.

L’apertura a interessati in quanto parenti o amici di persone con il cancro è stata considerata utile per tutti, per meglio comprendersi, per aiutarsi nella conoscenza di questo male. Mi spiegano che l’idea non ha incontrato opposizioni, anzi; ma decidere di partecipare può in alcuni casi significare la riapertura di esperienze considerate chiuse e da dimenticare.

Il mattino, quando le energie sono maggiori, e uno spazio dove nessun altro passa si sono rivelati ingredienti ideali per un momento di intimo confronto. Soprattutto, ci tengono a raccontarmi Fiorella e Melanie, gli incontri permettono una comunicazione libera da preoccupazioni: i presenti sono interessati ad esserci e non sono legati tra loro da relazioni familiari, mediche o sociali, quindi ciascuno può esprimere la propria incapacità, fatica o rabbia senza timore di preoccupare o intristire chi se ne prende cura. Non si è sottoposti a giudizio, non si richiede uniformità di pensiero, si può semplicemente ascoltare e tutto ciò che viene discusso e vissuto rimane all’interno del gruppo.

Ci si occupa della malattia sotto l’aspetto fisico, spirituale, psichico e sociale; tante e tanto pregnanti sono le riflessioni che di volta in volta sorgono dallo scambio tra persone, ciascuna col proprio vissuto, col proprio stadio di avanzamento del cancro che si è pensato di rendere gli incontri mensili piuttosto che settimanali; per permettere agli spunti e agli strappi di ricostruire un nuovo, sufficientemente forte equilibrio.

Donatella Rivoir

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.