a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

1 febbraio 2023

Nel mese di novembre e dicembre 2022 il municipio e la direzione amministrativa hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Il municipio dopo aver elaborato il piano finanziario per i prossimi 5 anni ed il preventivo 2023 si è incontrato con un rappresentante dell’Ufficio per i comuni per una valutazione dell’evoluzione generale del comune. Oltre alla ricostruzione di Bondo, sono previsti progetti ingenti in parte improrogabili. In seguito a queste valutazioni il municipio ha deciso di riproporre l’aumento del tasso fiscale e dell’imposta sugli immobili. Soltanto così si può garantire un indebitamento limitato e sostenibile per il futuro.

Il municipio ha approvato le trattande e l’ordine del giorno della convocazione dell’assemblea comunale del 24 novembre 2022.

L’ufficio di pianificazione Stauffer & Studach ha elaborato lo studio di fattibilità per trovare una soluzione alla situazione critica dell’edificio scolastico a Maloja. Il municipio ha approvato questo studio ed ha deciso di convocare l’assemblea comunale in una serata informativa il 19 gennaio 2023 per la presentazione di tale progetto alla popolazione. La domanda di credito verrà richiesta all’assemblea comunale del 23 febbraio 2023.

Il municipio ha preso a conoscenza una prima bozza della proposta di ristrutturazione dell’azienda forestale e lavori pubblici elaborata dallo studio esterno Abenis Ing. + Planer di Coira accompagnato da un gruppo di lavoro. La presentazione della ristrutturazione agli impiegati comunali avverrà nei primi mesi del 2023.

Il gruppo di lavoro per la rivalutazione dei Crotti di Bondo ha presentato al municipio il dossier richiesto dall’Ufficio per lo sviluppo del territorio nel quale vengono indicate proposte e idee per l’utilizzo futuro dei crotti. Fin da subito è stato comunicato chiaramente da parte degli uffici cantonali che non sarà possibile prevedere degli alloggi. Il documento verrà aggiornato con alcune modifiche proposte dal municipio e verrà quindi inviato all’Ufficio per lo sviluppo del territorio.

La tassa cani vien fissata anche per il 2023 a CHF 70 per il primo cane e CHF 170 per il secondo cane.

Il gruppo di lavoro designato dal municipio per la revisione della Costituzione e riorganizzazione comunale ha inoltrato una prima bozza al municipio il quale si dichiara favorevole con le proposte. Il gruppo di lavoro si avvarrà per il proseguimento dello studio del supporto dell’avv. T. Nievergelt di Samedan. Prima della presentazione a titolo informativo all’assemblea comunale di febbraio, le proposte di revisione e riorganizzazione verranno presentate a tutte le commissioni ed alla direzione amministrativa.

Edilizia pubblica
Il municipio ha richiesto al gruppo di lavoro per la piazza di giro dell’AutoPostale a Soglio di valutare pure il prezzo per la variante Clüs senza parcheggio sotterraneo. Si è del parere che tuttora sia troppo presto pensare di ridurre il progetto. Richiedere parallelamente due offerte diverse per Clüs richiede una doppia pianificazione del progetto e creerebbe ulteriori costi. Il gruppo di lavoro prevede che per ogni lotto vengano paragonate le offerte con la stima dei costi, e che il municipio venga informato se ci sono variazioni. Se con le offerte del terzo lotto si vede che i prezzi non rientrano nella stima dei costi, allora il municipio deve decidere di rielaborare il progetto richiedendo il benestare all’assemblea comunale.

Il Tribunale amministrativo ha annullato una decisione dell’autorità edilizia comunale dando ragione ai ricorrenti. Dopo aver valutato le possibilità con l’avvocato interpellato dal municipio, è stato deciso di non inoltrare ricorso al tribunale federale.

Il municipio ha approvato la variante rielaborata delle tettoie delle fermate dell’AutoPostale a Stampa con una piccola aggiunta.

Durante l’autunno 2022 è stato comunicato che in occasione delle precipitazioni di ottobre è crollata una parte del vecchio ponte che si trova nel bacino della diga di Orden. Questo oggetto figura nell’inventario dei sentieri storici di importanza regionale. Il ponte è stato chiuso in modo provvisorio con uno sbarramento. Per il sentiero ciaspole è stata scelta un’alternativa. La direzione amministrativa ha inoltrato l’incarico di verificare le possibilità di restauro del ponte.

Formazione
La commissione scolastica prevede la pubblicazione di un’offerta di lavoro per un cuoco/una cuoca della mensa scolastica. Oltre a questo le scuole hanno bisogno di un secondo autista per i pulmini scolastici. Alla direzione amministrativa è stato chiesto di poter valutare altri compiti comunali per poter offrire un impiego con una percentuale più alta. L’azienda forestale e lavori pubblici potrebbe impiegare questa persona durante i mesi estivi delle vacanze scolastiche per lavori nell’azienda.

Il municipio ha preso atto della documentazione dello studio merito il progetto della scuola a Maloja. Tale progetto verrà presentato all’assemblea comunale informativa giovedì 19 gennaio 2023.

Sport e tempo libero
Dopo aver valutato la possibilità di spostamento dell’impianto di risalita Pinocchio a Maloja e verificato le direttive per la sicurezza, la direzione amministrativa ha deciso di non montare l’impianto.

La direzione amministrativa ha preso atto e discusso le modifiche proposte dalla Commissione del turismo per il concetto per la preparazione delle piste da sci di fondo e sentieri invernali. La proposta approvata prevede che in caso di nevicate durante la giornata, la preparazione avverrà anche dopo le 9:00 a seconda delle risorse disponibili e dopo che le strade ed i marciapiedi saranno stati liberati dalla neve. Dovranno venir adottate obbligatoriamente le misure di sicurezza necessarie (guida con segnale, segnalazione e dove possibile chiusura dei tratti di pista. L’obiettivo è di garantire una buona offerta adeguata alle circostanze.

Il municipio ha approvato anche per la stagione 2022/2023 un accordo di prestazioni tra la Skilift Aela GmbH e la Corvatsch AG per la gestione dell’impianto Aela a Maloja.

Sanità
In seguito all’approvazione da parte dell’assemblea comunale del 24 novembre 2022 degli aumenti dei tassi fiscali, il municipio approva l’aggiunta del prefinanziamento di CHF 700’000 per il progetto del Centro sanitario Bregaglia.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
I pianificatori incaricati dal comune per le nuove linee guida territoriali e la revisione della pianificazione locale hanno aggiornato i documenti richiesti dal Cantone e presentati al municipio. Nei primi mesi del 2023 verranno pubblicati i documenti e convocata un’assemblea comunale informativa.

Turismo
Il municipio ha inoltrato a ESTM AG la presa di posizione proposta dalla Commissione del turismo nella quale si criticano alcuni punti dei nuovi contratti di collaborazione.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.