Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

14 novembre 2022

Nei mesi di settembre e ottobre 2022 il municipio (7 sedute) e la direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.


Amministrazione generale
Andreia Inácio Correia è stata nominata quale addetta alle pulizie del Centro servizi a Maloja.
Il municipio ha discusso le prese di posizioni che sono state inoltrate riguardanti la strategia e le linee guida comunali presentate durante la serata informativa del 18 agosto 2022.
Durante la seduta del 19 settembre 2022 il municipio ha incontrato alcuni rappresentanti della Pro Lej da Segl e Pro Natura Bregaglia per discutere merito alcuni punti delicati a Maloja (zona artigianale Pra d’Zura, messa in sicurezza strada Capolago, sistemazione strada campeggio).
In vista dell’assemblea del 24 novembre 2022 il municipio ha elaborato il piano finanziario ed il preventivo 2023.

Sicurezza pubblica
Lo Stato maggiore di condotta cantonale ha inoltrato a tutti i comuni un primo bollettino merito l’eventuale emergenza energetica. La direzione amministrativa ha preso atto di questa prima informazione ed ha elaborato il piano d’emergenza come richiesto dal cantone.

Formazione
Mercoledì 14 settembre 2022 il municipio ha incontrato la commissione e la direzione scolastica nella sede di Maloja dove è previsto nei prossimi anni un forte aumento degli allievi. È stato presentato uno studio di fattibilità per l’ampliamento delle scuole a Maloja. La variante più appropriata risulta essere quella di un nuovo edificio presso la palestra, in zona impianti pubblici. I costi per questo progetto si aggirano tra i CHF 8 – 9 Mio. La sede attuale potrebbe essere in seguito trasformata in abitazioni primarie.
La commissione scolastica è stata incaricata di valutare anche la sede scuola elementare a Vicosoprano.

Cultura
Il municipio ha preso atto della prima bozza della legge sulla cultura elaborata dal gruppo di lavoro. Dopo aver apportato le modifiche discusse dal municipio si prevede di presentare la bozza alle organizzazioni culturali. Prima di presentarla per l’approvazione all’assemblea comunale e nominare la nuova commissione verrà indetta un’assemblea informativa.

Sport e tempo libero
Anche per la stagione invernale 2022/2023 il municipio ha approvato un contributo quale garanzia del deficit, max. CHF 30’000 per l’impianto sciistico Aela a Maloja.
Il municipio e la commissione del turismo hanno approvato il prolungamento del contratto di sponsoring con l’atleta Irene Cadurisch per le stagioni invernali 2022/2023 e 2023/2024.

Sanità
Il municipio ha approvato il preventivo 2023 del Centro sanitario Bregaglia.

Economia forestale
In collaborazione con l’ingegnere forestale cantonale l’azienda forestale e lavori pubblici ha preparato un concetto per la cura degli spazi aperti in Bregaglia. Tale progetto mira ad incentivare la coltivazione di superfici in zona bosco che oggi sono abbandonate dall’agricoltura. Il municipio si è dichiarato favorevole a voler fare uno studio preliminare, dove vengono localizzate le superfici idonee, che vanno integrate in
un futuro concetto di gestione.
La direzione amministrativa ha approvato l’adeguamento dei prezzi della vendita di legna d’ardere e trucioli per il 1° gennaio 2023.

Energia
Il municipio si è dichiarato favorevole per l’elaborazione di un concetto fotovoltaico per il Comune di Bregaglia da parte degli specialisti di ewz per impianti solari su tetti e superfici alpine libere.
I dettagli merito provvedimenti presi per il risparmio d’energia e per l’organizzazione in caso d’emergenza causa interruzione dell’elettricità verranno inviati a tutti i fuochi separatamente nei prossimi giorni.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.