a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Confederazione, Home

Christian Rathgeb mira a Berna

19 ottobre 2022

Il consigliere di Stato grigionese uscente si candida al Nazionale e spiega: “sono a disposizione non contro, ma in appoggio ad Anna Giacometti”.


La campagna in vista delle elezioni nazionali dell’autunno 2023 nei Grigioni è già lanciata. Quando all’appuntamento manca ancora più di un anno (si voterà il 22 ottobre) la RSI ha appreso che l’attuale consigliere di Stato, direttore del Dipartimento finanze e comuni, Christian Rathgeb ha fatto sapere al partito liberale-radicale di essere a disposizione per la corsa al Consiglio nazionale.

A confermare le ambizioni bernesi dell’attuale membro del Governo retico sono stati il presidente del partito Bruno Claus e lo stesso 52enne che dal 2012 rappresenta il PLR alla Casa Grigia.

Quella di Christian Rathgeb è una candidatura fortissima dato il suo seguito a livello cantonale (alle elezioni del 2018 era stato il più votato). Ma, come ha precisato ai microfoni RSI, la sua vuole essere una candidatura in appoggio all’attuale consigliera nazionale Anna Giacometti e non contro di lei. L’obiettivo, ci ha spiegato, è aiutare il partito a mantenere il seggio riconquistato nel 2019 dopo 8 anni di assenza dalla Camera del popolo.

La partita in vista delle nazionali si annuncia già molto interessante e ancora non si sa cosa intende fare l’altro consigliere di Stato uscente che terminerà il suo incarico a fine dicembre: Mario Cavigelli del Centro.

Fonte: RSI

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.