a-GRit, Altro dal Cantone, Cantone dei Grigioni, Home

Agenzia di stampa in italiano è solo “un’opzione”

28 giugno 2022

Il Governo retico non vuole fare passi precipitosi per migliorare l’offerta mediatica in italiano nel cantone. Per questo ha respinto un atto parlamentare che chiedeva l’istituzione immediata di un’agenzia di stampa in lingua italiana nei Grigioni, l’idea rimane “un’opzione in corso d’esame”.


In una risposta a un intervento parlamentare (“incarico”) del deputato socialista Lukas Horrer, il Governo grigionese indica come “non sia opportuno intervenire in un processo decisionale già in corso”.

In collaborazione con la Pro Grigioni italiano, le aziende mediatiche e i gruppi di interesse italofoni, il Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente “dovrà sottoporre al Governo una proposta di miglioramento dell’offerta mediatica destinata alla popolazione di lingua italiana dei Grigioni”. La creazione di un’agenzia è “una di più opzioni in corso di esame”, sottolinea l’esecutivo retico.

Sul modello della Fundaziun Rumantschas
L’atto parlamentare chiedeva infatti di istituire un’agenzia di lingua italiana sul modello della Fundaziun Medias Rumantschas (FMR) e concentrare la promozione cantonale dei media di lingua italiana. Quale alternativa domandava di “fondare e sostenere almeno una redazione (agenzia) bilingue (romancio-italiano)”.

L’intervento parlamentare di Horner era sostenuto da deputati di tutti i partiti presenti in Parlamento e si riferiva a un rapporto (“I media e la promozione dei media nel Cantone dei Grigioni: analisi della situazione e prospettive per il futuro) che definiva “troppo scarsa” l’offerta in italiano nei media retici, con “nessuna informazione quotidiana su temi grigionesi” nella lingua di Dante.

Nuova agenzia o sviluppo di Keystone-ATS
Per migliorare la situazione, gli autori dello studio hanno suggerito di creare un’agenzia di stampa, idea poi ripresa dall’atto parlamentare. È ipotizzabile pure l’ampliamento dell’offerta già esistente in lingua italiana presso l’agenzia Keystone-ATS.

Inoltre i tre portali italofoni di informazione online potrebbero essere sostenuti finanziariamente e dal punto di vista tecnico.

Fonte: ats

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.