a-GRit, Bregaglia, Home

Buon vento al “Crotin” di Bondo

9 giugno 2022

Sabato 4 giugno si è dato il via alla stagione per il Crotin di Bondo. Diversi i progetti da realizzare per l’associazione “Pro Bondo”.




Sergio e Patrizia di "Pro Bondo".

Un crotto per essere definito tale deve avere al suo interno una corrente d’aria che spira tra le rocce, potremmo dire un vento. Il vento che soffia nella Val Bregaglia è il “Sorèl”, che ha la capacità di mantenere all’interno del crotto una temperatura oscillante tra i 0 e i 15 gradi. Infatti il crotto viene anche definito un frigorifero naturale.

Sabato 4 soffiava un bel venticello fresco sulla piazza del crotto di Bondo e in un clima di vera festa Sergio Salis e Patrizia Guggenheim hanno dato il benvenuto ai membri della “Pro Bondo” presenti. Bisogna dire che c’era una bella affluenza ed erano presenti anche persone non facenti parte dell’associazione.

Sergio Salis, durante il suo discorso, ha ricordato come da bambino e ragazzo viveva il crotto. Palpabile la sua emozione nel racconto dei ricordi, ma anche la felicità per essere riusciti a trovare i fondi necessari per l’acquisto del crotto, che ora è un bene dell’associazione.
A Patrizia Guggenheim è toccato il ruolo di ringraziare e ricordare tutti gli enti e i privati che hanno reso possibile l’acquisto, ma anche la ristrutturazione del crotto e la riqualificazione della piazza per le bocce. Anche lei era visibilmente emozionata e contenta di poter restituire alle persone e al paese di Bondo il proprio crotto. Tra gli enti che hanno reso possibile il tutto è giusto ricordare il Comune di Bregaglia e la Chiesa Riformata, la quale ha custodito un cospicuo lascito destinato proprio alla riapertura del crotto.

I lavori di ristrutturazione e riqualificazione inizieranno dopo l’appena inaugurata stagione e una volta finiti si procederà con la ricerca di un gerente che possa garantire l’apertura quotidiana del crotto e in orari che possano soddisfare l’esigenze non solo dei giovani, ma anche di persone più mature. La gestione del crotto per questa stagione è affidata a Jon Bischoff.

Sia Sergio che Patrizia hanno voluto ringraziare moltissimo tutte le persone presenti e in particolar modo coloro che hanno contribuito allo squisito rinfresco con torte salate, formaggini, salami e chi più ne ha più ne metta. Sono, inoltre, aperti a proposte e iniziative da parte di chiunque abbia voglia di farne. Le proposte possono essere lasciate al crotto oppure si può contattare direttamente Sergio Salis o Patrizia Guggenheim.

Momenti di musica hanno allietato il pomeriggio e la serata della festa d’inaugurazione.
Non resta altro che augurare buon vento alla “Pro Bondo” per la lodevole iniziativa.

Paolo Pollio

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.