a-GRit, Bregaglia, Economia, Home

Salecina vince il premio “Best of IBEX Fairstay 2022″

2 giugno 2022

//comunicato stampa\\
Premio conferito nell’ambito del congresso alberghiero “Hospitality Summit”.
Salecina è risultata la più sostenibile della Svizzera.

Il centro autogestito di vacanze e formazione Salecina a Maloja ha ottenuto oggi, giovedì 2 giugno 2022, nell’ambito del congresso alberghiero “Hospitality Summit” a Zurigo, il premio “Best of ibex fairstay 2022″.

Ibex Fairstay è la più rigorosa certificazione ecologica svizzera. Selezionata tra oltre 75 strutture ricettive, Salecina è risultata la più sostenibile della Svizzera. La valutazione ha preso in considerazione i temi della gestione, dell’ecologia del radicamento regionale, della sensibilità sociale e dell’efficienza economica, tutti ambiti in cui Salecina risulta particolarmente forte. Salecina è fiera di questo prestigioso riconoscimento. Una sostenibilità reale e concreta è sempre stata un obiettivo prioritario della Fondazione Salecina, nata nel 1972 e che festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. Il centro di vacanze e formazione è frequentato da alcune migliaia di ospiti ogni anno.

Indipendentemente dal premio ibex, all’inizio di maggio Salecina ha adottato una nuova strategia contro il cambiamento climatico. Entro il 2030 Salecina vuole soddisfare le richieste del movimento per il clima e raggiungere la neutralità climatica, ovvero azzerare le emissioni nette di CO2. Un’analisi interna dell’impatto ambientale ha permesso di individuare la sfida principale da affrontare per raggiungere questo obiettivo: il traffico in arrivo e in partenza, vale a dire il mezzo di trasporto scelto dagli ospiti, che causa la quota più elevata di emissioni di CO2 della casa.

Un altro aspetto ora oggetto di analisi critica è quello degli acquisti alimentari. Insieme ai suoi ospiti, Salecina vuole affrontare queste sfide e trovare soluzioni che rispettino gli obiettivi sociali del progetto e contribuiscano allo stesso tempo a superare la crisi climatica.

Visita: www.salecina.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.