a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

25 aprile 2022

Nel mese di marzo 2022 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (3 sedute) hanno evaso le trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di togliere l’evento “Feira da Malögia” dal calendario dei mercati di bestiame del cantone. La Fiera non ha più il carattere di un mercato di bestiame, ma vuole piuttosto essere un mercato per gli abitanti ed i turisti.

La TEPSI (Teatro popolare della Svizzera italiana) ha lanciato un’offensiva in difesa dei dialetti lombardi. La direzione amministrativa ha deciso di aderire a questa offensiva. Da subito in cancelleria è partita la raccolta delle firme. Raccolte un po’ di firme, Yor Milano presenterà delle serate con un’animazione che coinvolga tutti coloro che ci tengono alla nostra lingua.

Lo studio d’architettura Renato Maurizio AG ha inoltrato al municipio la ricapitolazione dei costi per gli interventi al Centro servizi a Maloja. Totale costi: CHF 303’130 (preventivato CHF 300’000).

Il municipio ha nominato Sofia Rota quale apprendista d’impiegato di commercio. Sofia inizierà il suo tirocinio presso l’amministrazione comunale il 1° agosto 2022.

La direzione amministrativa ha approvato le varie richieste di permesso per l’organizzazione del Gigathlon. In particolare riguardante chiusure di tratti di strade e cambiamenti nelle fermate dell’autopostale nel paese di Vicosoprano per sabato 2 e domenica 3 luglio.

Quale addetta alle pulizie del Pretorio e dei bagni pubblici a Vicosoprano è stata nominata Carla Santos Martins di Stampa.

Venerdì 25 marzo 2022 il municipio si è riunito per una giornata dedicata alle linee guida comunali. Sono stati elaborati i primi fogli d’azione per ogni singolo punto.

Il municipio ha preparato ed approvato tutte le domande di credito presentate all’assemblea comunale del 24 marzo 2022.

In base all’art. 7 della Legge sulla protezione della popolazione del Cantone dei Grigioni tutti i comuni sono competenti per la prevenzione riguardo a situazioni particolari e straordinarie sul proprio territorio. Per questo motivo i comuni sono tenuti ad allestire un’analisi di pericoli. In accordo con l’ufficio per il militare e la protezione civile è stato incaricato lo studio Caprez Ing. AG per l’elaborazione dell’analisi di pericoli per il Comune di Bregaglia.

L’anno scorso il municipio aveva approvato la richiesta inoltrata dai responsabili dell’azienda forestale e lavori pubblici per l’elaborazione di un’analisi aziendale in collaborazione con l’ufficio foreste e pericoli naturali del cantone. L’incarico per l’elaborazione dell’analisi è stato dato allo studio esterno ABENIS AG di Coira. Durante il mese di marzo dei rappresentanti del comune (sindaco, municipale responsabile del dicastero, segretaria comunale, responsabili dell’azienda forestale e lavori pubblici e responsabile dell’ufficio tecnico) si sono incontrati assieme agli ingegneri forestali e all’incaricato dello studio esterno per una prima valutazione della situazione attuale. Durante l’incontro sono stati approfonditi i punti critici e sono state elaborate possibili varianti di riorganizzazione delle strutture. Sulla base di questo, l’incaricato dello studio ABENIS AG assieme al gruppo di lavoro elaborerà delle possibili varianti concrete da mettere in atto per migliorare la struttura e in particolare la gestione dell’azienda forestale e lavori pubblici.

Formazione
L’Academia Engiadina ha un problema con il finanziamento della scuola specializzata dovuto al numero ridotto di allievi negli ultimi anni. Alla conferenza dei sindaci della Regione Maloja hanno chiesto la possibilità di presentare la situazione. Visto che la questione non è di competenza regionale hanno allestito una bozza di accordo di prestazioni che dovrebbero concludere con ogni comune. Il municipio, ritenendo importante poter formare i nostri giovani nella regione, si è dichiarato favorevole ad un sostegno al finanziamento per mantenere l’Academia Engiadina.

Trasporti pubblici e circolazione stradale
L’ufficio tecnico cantonale ha informato il municipio che hanno analizzato le prese di posizioni pervenute merito il progetto della strada H3b Maloja, raccordo Sils Föglias – Plaun da Lej. Da queste prese di posizioni vien richiesto un prolungamento della galleria verso Plaun dal Lej, per evitare i muri alti verso monte.

L’ufficio tecnico ha deciso di chiarire gli effetti del prolungamento della galleria richiesto. Secondo lo scadenzario previsto, la documentazione di progetto completata dovrebbe essere disponibile nell’autunno del 2022.

La direzione amministrativa ha approvato la richiesta di Davide Giacometti per poter lavorare presso l’azienda forestale e lavori pubblici durante il mese di giugno. Oltre a ciò, come negli ultimi anni, l’azienda forestale e lavori pubblici offrirà lavoro per giovani aiutanti durante i mesi estivi.

Protezione dell’ambiente e pianificazione territoriale (acquedotto, canalizzazioni, rifiuti, arginature)
Il municipio ha deciso di posticipare il progetto di rinaturalizzazione a Sotaram, Vicosoprano. Si potrà ridiscuterne quando si allontana la vecchia IDA di Vicosoprano.

Turismo
In data 17.02.2022 alcuni rappresentanti della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (Fachhochschule Graubünden) hanno presentato al municipio il progetto di un Reallabor in Bregaglia.

Trattasi questo di un progetto per laboratori di ricerca nelle regioni per rafforzare l’economia delle regioni periferiche. Il municipio ha deciso di aderire a questo progetto ed ha concluso un accordo per la durata di 3 anni. Per questa durata in Bregaglia ci sarà un responsabile di progetti scientifici con un pensum di lavoro del 20%. In questa prima fase verrà data la priorità al turismo.

La direzione amministrativa ha preso atto dell’intenzione di BET di voler ingaggiare dei rangers per controlli ed informazioni nelle selve castanili durante i periodi di raccolta delle castagne. La proposta è stata accolta con entusiasmo anche da parte dell’associazione dei castanicoltori.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.