a-GRit, Cantone dei Grigioni, Gran Consiglio, Home

Sono quattro le liste rappresentate

23 febbraio 2022

//comunicato congiunto dei partiti attivi in Val Bregaglia\\
Elezioni 2022 del Gran Consiglio. Nuovo sistema elettorale, pluralità di candidate e candidati, una serata di presentazione.

Il 15 maggio 2022 per la prima volta eleggeremo i 120 membri del parlamento del nostro Cantone con un sistema elettorale proporzionale. A differenza del sistema maggioritario adottato per oltre 100 anni, fino alle ultime elezioni tenutesi nel 2018, il sistema proporzionale applicato nei Grigioni prevede che la ripartizione dei seggi in Gran Consiglio avvenga sulla base dei risultati ottenuti dai partiti a livello cantonale. I seggi ottenuti dai partiti saranno quindi attribuiti ai circondari elettorali (corrispondenti ai Circoli storici) in base al risultato ottenuto dalle liste di partito locali.
Due regole in particolare potranno inoltre influire sulla ripartizione dei seggi. I partiti che non raggiungeranno il quorum del 3% a livello cantonale non avranno diritto a essere rappresentati in Gran Consiglio e, grazie alla clausola maggioritaria, la lista che otterrà il maggior numero di voti nel proprio circondario elettorale otterrà almeno un seggio.

Il nuovo sistema elettorale rappresenta perciò per tutti i partiti una sfida nuova e importante e per avere successo bisogna presentare un numero possibilmente alto di candidati nel maggior numero di circondari elettorali.
Per questo motivo alle prossime elezioni per il Gran Consiglio anche nel Circolo di Bregaglia, oltre al granconsigliere in carica, che si ripresenta, si presenteranno pure altri tre candidati in rappresentanza di Liste (partiti) diverse.

I candidati del Circolo di Bregaglia sono:
Kesang Bischoff, Casaccia (PS & Verdi)
Stefano Crüzer, Borgonovo (UDC)
Giacum Krüger, Maloja (Alleanza del Centro)
Maurizio Michael, Castasegna (PLR. I Liberali Radicali)

Per dare la possibilità alle elettrici e agli elettori del Circolo di Bregaglia di conoscere meglio i candidati, i partiti di riferimento organizzeranno nel corso del mese di aprile una serata congiunta di presentazione e dibattito con i quattro candidati. La data e il contenuto della serata saranno resi noti a tempo debito.

Val Bregaglia, 21 febbraio 2022

PS & Verdi
Unione Democratica di Centro
Alleanza del Centro
PLR. I Liberali Radicali

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.