a-GRit, Cultura, Home

Musica italiana in chiave swing

1 dicembre 2021

//comunicato stampa\\
Sabato 4 dicembre 2021 la Brass & Melgasch Band è ospite a St. Moritz della Pro Grigioni Italiano. La band transfrontaliera si esibisce al Forum Paracelsus, con un programma che omaggia l’ultimo secolo della musica leggera italiana.


Quasi a celebrare la ritrovata vicinanza fra Svizzera e Italia dopo un periodo di distacco forzato, la Brass & Melgasch Band propone a St. Moritz un viaggio che inizia dagli albori dello swing italiano e conduce, passando dal mito americano di Renato Carosone e Fred Buscaglione, fino al jazz in «finto inglese» di Paolo Conte e allo stile eclettico di Renzo Arbore. In poco più di un’ora di concerto si attraverserà un secolo di storia della musica leggera italiana con brevi interventi illustrativi che orientano il pubblico sui brani proposti.

Il nome della band ospite della Pgi è tutto un programma: il termine inglese brass sta per gli ottoni (la tromba, il trombone e il basso tuba), melgásc, che in dialetto valtellinese indica invece la parte di scarto della pannocchia, si riferisce con tono canzonatorio ai legni (il clarinetto, il sax alto e il sax tenore). Composta da un gruppo di amici in parte professionisti e in gran parte dilettanti, la formazione italo-svizzera è nata una dozzina di anni fa a San Romerio, alpe situata nel comune di Brusio ma storicamente legata a Tirano, che da sempre è luogo d’incontro fra valtellinesi e valposchiavini. I suoni della Brass & Melgasch Band hanno da subito trovato apprezzatori e così, nel corso dell’ultimo decennio, il gruppo si è esibito nell’ambito di diversi concerti e rassegne nella Provincia di Sondrio e nei Grigioni.

In occasione del suo concerto in Engadina, la Brass & Melgasch Band si presenta nella seguente formazione: Antonio Zanolari (tromba, arrangiamenti e trascrizioni), Francesco Ronzio (sax alto), Marco Vesnaver (clarinetto), Michele De Piazzi (sax tenore), Gabriele De Piazzi (basso tuba), Paolo Manusardi (trombone), Gioele Della Vedova (batteria).

Entrata libera con colletta a fine concerto.

Il concerto ha luogo sabato 4 dicembre 2021 alle ore 20.00 al Forum Paracelsus di St. Moritz (Plazza Paracelsus 2).

Per accedere al Forum Paracelsus è necessario presentare un certificato covid e un documento d’identità.

Per il sostegno si ringraziano il Fondo lotteria – Promozione della Cultura del Cantone dei Grigioni, Regione Maloja, St. Moritz Tourismus e la Banca Cantonale Grigione.

Pgi Engadina

Scarica la locandina

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.