Home, a-GRit

Conferenza dei capi di governo

26 novembre 2021

//comunicato stampa\\
Si tiene oggi a Chiavenna, nella sede della Comunità Montana Valchiavenna.
Le Regioni Arge Alp si riuniscono per discutere della collaborazione in tema di sviluppo sostenibile ed economia circolare, sport e grandi eventi, cooperazione nelle emergenze e delle future strategie.


Si tratta del 52esimo vertice dei rappresentanti politici della rete, che segna la chiusura della presidenza ricoperta da Regione Lombardia e l’avvio della Presidenza del Land Tirolo. Il passaggio di consegne avverrà tra il Sottosegretario con Delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi e il Governatore del Tirolo Günther Platter.

Della Comunità di lavoro delle regioni alpine (ARGE ALP) fanno parte le seguenti regioni, cantoni e province di Germania, Austria, Svizzera e Italia: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni. Sarà, inoltre, presente ai lavori la Convenzione delle Alpi.

I Capi di governo si confronteranno, tra l’altro, sull’orientamento strategico della Comunità e sulle tematiche oggetto di tre risoluzioni di Regione Lombardia particolarmente rilevanti per il futuro dell’area alpina anche alla luce dell’emergenza Covid19 ed in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, sport e grandi eventi come opportunità di ripartenza con particolare riferimento alle Olimpiadi invernali 2026 e le politiche di cooperazione per una più efficace risposta alle emergenze. Saranno inoltre presentate le iniziative promosse dal Land Tirolo per celebrare il 50° anniversario di Arge Alp, fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern e i temi portanti della nuova Presidenza.

Nel corso della conferenza saranno, inoltre, consegnati i premi ai tre vincitori del “Premio innovazione digitale Arge Alp nel nuovo scenario Covid e post-Covid”. Saranno premiate tre proposte, individuate da una Giuria internazionale qualificata, tra 16 proposte sviluppate appositamente per rispondere alle nuove esigenze emerse durante la pandemia per favorire la ripartenza economica e sociale nel territorio alpino.

Notizie in tempo reale

Ci piace segnalare

Incontro letterario

lettura

A Casaccia, domenica 5 dicembre ore 17. Con Anna Ratti e Menga Negrini.

Samaritani cercansi

Samaritani

Servono persone che desiderano aiutare il prossimo e appartenere a un gruppo che ha gli stessi interessi.

Avvisi

Assemblea del Tennis Club

Tennis

È convocata per martedì 14 dicembre, ore 20. Albergo Corona, Vicosoprano.

Passo dello Spluga

Spluga

Chiusura invernale.

Bregaglia Engadin Turismo cerca…

BET

Collaboratrice o collaboratore progetti.

Inserzione a pagamento

Satira di Bregaglia

La vignetta della settimana

sb

Per sorridere un po’.