a-GRit, Home

Conferenza dei capi di governo

26 novembre 2021

//comunicato stampa\\
Si tiene oggi a Chiavenna, nella sede della Comunità Montana Valchiavenna.
Le Regioni Arge Alp si riuniscono per discutere della collaborazione in tema di sviluppo sostenibile ed economia circolare, sport e grandi eventi, cooperazione nelle emergenze e delle future strategie.


Si tratta del 52esimo vertice dei rappresentanti politici della rete, che segna la chiusura della presidenza ricoperta da Regione Lombardia e l’avvio della Presidenza del Land Tirolo. Il passaggio di consegne avverrà tra il Sottosegretario con Delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Christian Rizzi e il Governatore del Tirolo Günther Platter.

Della Comunità di lavoro delle regioni alpine (ARGE ALP) fanno parte le seguenti regioni, cantoni e province di Germania, Austria, Svizzera e Italia: Baviera, Salisburgo, Tirolo, Vorarlberg, Lombardia, Alto Adige, Trentino, S. Gallo, Ticino e Grigioni. Sarà, inoltre, presente ai lavori la Convenzione delle Alpi.

I Capi di governo si confronteranno, tra l’altro, sull’orientamento strategico della Comunità e sulle tematiche oggetto di tre risoluzioni di Regione Lombardia particolarmente rilevanti per il futuro dell’area alpina anche alla luce dell’emergenza Covid19 ed in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare, sport e grandi eventi come opportunità di ripartenza con particolare riferimento alle Olimpiadi invernali 2026 e le politiche di cooperazione per una più efficace risposta alle emergenze. Saranno inoltre presentate le iniziative promosse dal Land Tirolo per celebrare il 50° anniversario di Arge Alp, fondata il 12 ottobre 1972 a Mösern e i temi portanti della nuova Presidenza.

Nel corso della conferenza saranno, inoltre, consegnati i premi ai tre vincitori del “Premio innovazione digitale Arge Alp nel nuovo scenario Covid e post-Covid”. Saranno premiate tre proposte, individuate da una Giuria internazionale qualificata, tra 16 proposte sviluppate appositamente per rispondere alle nuove esigenze emerse durante la pandemia per favorire la ripartenza economica e sociale nel territorio alpino.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.