a-GRit, Comune di Bregaglia, Home

Decisioni del Comune

22 novembre 2021

//informazione ufficiale\\
Nel mese di ottobre 2021 il municipio (3 sedute) e la direzione amministrativa (1 seduta) hanno evaso trattande sotto riportate.

Amministrazione generale
Il municipio ha elaborato ed approvato il preventivo 2022 come pure le altre trattande per l’assemblea comunale del 25 novembre 2021.
Per poter far fronte alle spese previste nei prossimi anni, il municipio propone all’assemblea comunale l’aumento del 10% del tasso fiscale e l’aumento dell’imposta sugli immobili dello 0.25‰ per l’anno 2022.
Con queste maggiori entrate di CHF 627’500 riusciamo a contenere la perdita prevista già nel 2022 a CHF 107’960.

Il municipio sostiene l’azione della settimana di vaccinazione indetta dal Consiglio federale. Durante la settimana dall’8 al 14 novembre 2021 verranno organizzati dal Centro sanitario Bregaglia eventi informativi.

Edilizia pubblica
Il municipio ha incaricato lo studio Stauffer & Studach per l’avvio della procedura per un piano di quartiere per Pra d’Zura a Maloja.

Sport e tempo libero
In seguito ad una valutazione merito la sicurezza del tratto di pista di sci di fondo Orden – Cavloccio, il municipio ha deciso di tener chiuso questo tratto fino a nuovo avviso. Verrà preparato unicamente un sentiero pedonale invernale. Un’eventuale riapertura del tratto verrà rivalutata dopo la messa in sicurezza di alcuni punti critici.

La cordina dell’impianto di risalita dell’Aela va sostituita. Il municipio parteciperà ai costi con un importo massimo di CHF 30’000.

Economia forestale
In vista di assenze prolungate per malattia sia del forestale capo azienda che del suo sostituto, è stato pubblicata un’offerta di lavoro per un sostituto forestale per il periodo da dicembre 2021 a maggio 2022.

Energia
Kraftwerke Hinterrhein AG ha informato i comuni concessionari della possibilità di acquisire le azioni che possiede della Swissgrid AG. Il motivo è che i grandi azionisti come ewz ed altri fornitori di elettricità possiedono già azioni della Swissgrid AG. Per il Comune di Bregaglia non ci sono vantaggi nell’acquistare azioni, anche se rappresentano un valore sicuro. Nella situazione di scarsa liquidità, ha poco senso investire in azioni. Per questo il municipio ha deciso di non acquistare azioni della Swissgrid AG.

Le licenze edilizie e l’elenco dei contributi vengono pubblicati e aggiornati mensilmente sul sito: www.comunedibregaglia.ch / pubblicazioni / avvisi.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.