a-GRit, Home

Salecina impegnata per il clima

29 settembre 2021

Emergenza climatica nella Bregaglia? Tavola rotonda a Maloja, con Fernando Giovanoli, Silva Semadeni e Loris Niethammer, moderati da Antonella Crüzer.

Il prossimo giovedì sera 30 settembre, nella sala multiuso di Maloja, avrà luogo una tavola rotonda sulla politica climatica nei Grigioni meridionali. Partecipano Fernando Giovanoli, Sindaco di Bregaglia, Loris Niethammer, Climate Strike Graubünden e Silva Semadeni, ex Consigliera nazionale (moderatrice: Antonella Crüzer, Rsi). La discussione si concentrerà sulla questione di come portare i Grigioni meridionali, i Grigioni e tutta la Svizzera sulla strada di un miglioramento climatico.

La tavola rotonda aprirà la conferenza sul clima “System Change not Climate Change”, che si svolgerà da giovedì a domenica presso il Centro di vacanze e formazione Salecina. I rappresentanti dei movimenti per la protezione del clima discuteranno la questione di come possiamo contrastare la crisi climatica e coinvolgere la società e l’economia nella lotta per il miglioramento climatico. Sono anche interessati la connessione tra la protezione del clima e la giustizia globale con la relazione tra il Sud e il Nord del mondo.

La Conferenza sul clima di Salecina valuterà le esperienze del progetto “Tracce del clima”. Sotto questo nome, un gruppo centrale ha camminato dai Grigioni a Ginevra in giugno e luglio di quest’anno e ha visitato numerosi progetti di protezione del clima. Il gruppo è stato accompagnato da circa 700 persone provenienti da tutta la Svizzera. Venerdì sera sarà anche proiettato il nuovo documentario di Enrico Fröhlich sulle “Tracce del clima”. La stessa Fondazione Salecina ha dichiarato un’emergenza climatica nell’autunno 2019 e intende raggiungere zero emissioni entro il 2030.

Il programma in dettaglio.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.