a-GRit, Cultura, Home

La montagna e le sue rappresentazioni

21 settembre 2021

//comunicato stampa\\
Un incontro tra immagine e letteratura, con il fotografo Cesare Martinato e lo scrittore Enrico Camanni. Collaborazione tra Pro Grigioni Italiano e la Casa dei traduttori Looren.

Domenica 26 settembre si rinnova un appuntamento importante per la cultura in Bregaglia: un incontro pubblico nell’ambito del programma Laboratorio Italiano, che da sei anni la Casa dei traduttori Looren organizza a Villa Garbald in collaborazione con Pro Grigioni Italiano, evento corollario del laboratorio “ViceVersa italo-francese”.

Alle ore 16.30 la Pgi Bregaglia propone in collaborazione con la Casa dei traduttori Looren un doppio appuntamento dedicato alla riflessione sulla montagna e sulla sua rappresentazione odierna. Protagonisti saranno il fotografo Cesare Martinato e lo scrittore Enrico Camanni. Moderazione: Anna Rusconi.

Mostra fotografica all’aperto
L’evento avrà inizio presso il Centro comunitario di Castasegna e prevede una visita alla mostra fotografica di Cesare Martinato Cropped mountain – Venti ritratti di montagne in montagna, allestita all’esterno lungo la via principale del paese. Il fotografo e grafico milanese guiderà, attraverso i suoi scatti, a una prima riflessione sulla comunicazione e la rappresentazione della montagna ai giorni nostri.

Incontro pubblico con dibattito
Al termine, l’evento si sposterà all’interno del Centro comunitario dove prenderà il via l’incontro intitolato Di montagne in montagna: un dialogo tra fotografia e scrittura, con Cesare Martinato ed Enrico Camanni, autore, giornalista e alpinista torinese che da anni si occupa di alpinismo e narrazione degli ambienti montani. I due relatori accompagneranno il pubblico in un percorso che, partendo da una breve ricognizione storico-culturale su come la rappresentazione della montagna è evoluta dal Settecento in poi, giungerà alla contemporaneità e all’esplosione delle narrazioni digitali che ne alimentano una rappresentazione più semplificata e mercificata.

Oggi infatti il modo di rappresentare questo ambiente è cambiato, così come sono cambiati i tempi e gli spazi che ad esso associamo e dedichiamo. Ma è ancora possibile vivere la montagna senza farsi condizionare dai media di massa e dalle strategie di marketing legate al turismo? Siamo ancora in grado di goderci questi luoghi senza doverli per forza “consumare”? Queste e altre domande emergeranno nel dibattito aperto al pubblico con i due relatori in coda alla conferenza.

Domenica 26 settembre, ore 16.30, Centro comunitario Castasegna.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.