a-GRit, Bregaglia, Comune di Bregaglia, Home

Contributo alla conoscenza dei piccoli mammiferi della Valle Bregaglia

16 luglio 2021

Lo studio investiga, grazie all’utilizzo di trappole Longworth e tunnel per tracce, la presenza di piccoli mammiferi in Val Bregaglia, per un perimetro di studio che va da Castasegna a Stampa. I risultati hanno portato alla conferma della presenza di 5 specie di piccoli mammiferi.

Due specie inserite nella Lista rossa (Neomys sp. e Rattus rattus). Una delle specie rilevate, Elyomis quercinus non era ancora stata segnalata in questa zona, per altre, i dati dopo l’anno 2000 erano scarsi. Inoltre, i tunnel per tracce hanno evidenziato una presenza non trascurabile di piccoli mammiferi (Insettivori e Roditori) per i quali però non è possibile arrivare alla determinazione della specie.

Considerando le difficoltà nello studio dei piccoli mammiferi, l’esiguo impiego di trappole e tunnel e il perimetro di studio ristretto, i dati rilevati portano un contributo interessante.

A seguito dei risultati ottenuti vengono segnalate misure di tutela specifiche, da applicare singolarmente o in sinergia, utili sia a favorire la presenza di queste specie sia per ampliarne la conoscenza per la Val Bregaglia. Nel 2021 si prevede di ripetere lo studio per la parte restante della valle, con l’auspicio di poter aumentare il numero di trappole e di tunnel da impiegare.

Scarica lo studio.

Notizie in tempo reale

Avvisi

Medicina del traffico al CSB

CSB

Esami periodici per persone anziane.

Assemblea Società Bocciofila Val Torta Bregaglia

Bocce

Giovedì 2 maggio 2024. Ore 20.30 presso la sede di Vicosoprano.

Assemblea dell’associazione formazioneBregaglia

fb1

Venerdì, 3 maggio 2024, presso il Centro puntoBregaglia, a Vicosoprano. Ore 20.00.

Assemblea generale dell’Hockey Bregaglia

Hockey_Bregaglia

Sabato 4 maggio 2024 ore 17.00, Ristorante Stüa Granda a Soglio.

Satira di Bregaglia

La vignetta del giorno

8njoju

Per sorridere un po’.